Dall'Ue in arrivo una normativa per le criptovalute – We Wealth

We Wealth ECONOMIA

La Commissione Europea ha presentato un piano per la regolamentazione delle cryptocurrencies che tuteli investitori e società emittenti.

Regole più rigide per le aziende che emettono le “stablecoin”, le criptovalute progettate per ridurre al minimo la volatilità del prezzo.

Ecco cosa prevede. Accogliere l’evoluzione digitale mitigando i rischi per gli investitori.

“Il pacchetto di finanza digitale include una nuova strategia sulla finanza digitale per il settore finanziario dell’Ue, con l’obiettivo di garantire che abbracci la rivoluzione digitale e la guidi con imprese europee innovative in testa, mettendo i vantaggi della finanza digitale a disposizione dei consumatori e delle imprese”. (We Wealth)

Su altre testate

Anche se questa battaglia si presenta difficile, l’obiettivo espresso da Gentiloni è quello di iniziare finalmente una complessa azione di revisione dell’attuale legislazione europea. (Il Messaggero)

In particolare la Commissione imporrà uno specifico quadro di sorveglianza tanto per i fornitori di TlC quanto per i fornitori di servizi cloud. Resilienza operativa. C’è un aspetto sul quale l’Europa non intende transigere: soltanto investendo sulla sicurezza si può immaginare una finanza più digitale, potendone così cogliere tutti i vantaggi correlati. (Punto Informatico)

Le firme verranno quindi consegnate alle istituzioni europee che dovranno inserire nell’agenda la proposta proveniente dai cittadini europei. (la-notizia.net)

L’Europa ha, infatti, messo la quinta e procede spedita verso l’obiettivo prefissato della neutralità climatica entro il 2050, pensando persino di inasprire gli standard fino a questo momento stabiliti. (Automobilismo.it)

Secondo il Commissario europeo per la concorrenza Margrethe Vestager, nell'annullare la sentenza che ordinava ad Apple il pagamento delle tasse il tribunale UE ha effettuato "diversi errori" e quindi la decisione va a sua volta annullata. (Tech Fanpage)

La sfida tra l’Unione Europea e il fronte congiunto Apple-Irlanda si sta ormai protraendo da anni, sin da quando, nel 2016, la Commissione europea aveva riscontrato atteggiamenti loschi da parte del Paese del Regno Unito. (Lega Nerd)