Aramco lanciata verso il target di Riad: quota 2mila miliardi di dollari è vicina

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

L’obiettivo potrebbe essere raggiunto nelle prossime ore: basterebbe un’altra seduta come quella di ieri.

Il prezzo di chiusura è stato di 35,2 riyal (9,39 dollari), il che significa che la valutazione di Aramco si è spinta dai 1.711 miliardi iniziali a 1.888 miliardi di dollari.

Aramco lanciata verso il target di Riad: quota 2mila miliardi di dollari è vicina Il gigante del petrolio saudita, dopo un esordio euforico sul listino, potrebbe raggiungere fin dalle prossime ore la valutazione desiderata dalla casa reale. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Per capire la grandezza della Ipo, il Pil l’Italia si aggira sui 2 mila miliardi di dollari, il Brasile è poco sotto il valore di Saudi Aramco. Nel 2018, i dati del ministero delle finanze del Regno, indicavano un disavanzo previsto intorno a 136 miliardi di riyal (o circa 36 miliardi di dollari). (Wall Street Italia)

Le ombre sulla capitalizzazione. Ma un mercato finanziario domestico e per giunta sotto-dimensionato difficilmente basterà nel tempo a reggere le quotazioni della società più capitalizzata al mondo. Non un problema nell’immediato, avendo il regno modo di attingere all’indebitamento (ancora al 26% del pil) e alle riserve valutarie, a quasi 500 miliardi di dollari, per colmare i “buchi”. (Investire Oggi)

Il rialzo permette al valore di mercato dell’intera Saudi Aramco di testare la cifra a cui ha sempre ambito il principe Mohammed bin Salman, ovvero quota $2 trilioni. Nel suo secondo giorno di contrattazioni alla borsa di Riyad il titolo del gigante petrolifero numero uno al mondo, Saudi Aramco, ha continuato a guadagnare terreno, salendo fino a 38,7 riyal (l’equivalente di 10,32 dollari). (Finanzaonline.com)

E lo sbarco a Wall Street di Alibaba nel 2014 – l’operazione record che Aramco è riuscita a superare – aveva fruttato 300 milioni alle banche. Il compenso che i sauditi hanno riservato alle banche è di appena 64 milioni di dollari complessivi, rivela l’agenzia Bloomberg. (Il Sole 24 ORE)

E con questa maxi-quotazione la Borsa saudita si inserisce tra i primi dieci mercati del mondo. Leggi Anche Arabia Saudita, principe bin Salman avverte i leader mondiali: “Intervenire contro Iran o prezzo petrolio salirà come mai prima d’ora”. (Il Fatto Quotidiano)

Con 25,6 miliardi di dollari – o addirittura 29,4 miliardi, inclusa la greenshoe – Aramco ha battuto il record della cinese Alibaba, che nel 2014 aveva raccolto 25 miliardi New York). Oltre l’80% delle azioni collocate da Riad è infatti finito in mano a investitori sauditi, in buona parte legati al governo. (Il Sole 24 ORE)