Vaccino Covid Francia, ok a AstraZeneca per over 65

Adnkronos ECONOMIA

Secondo i dati del ministero della Salute, in Francia sono state somministrate solo 273.000 delle 1.7 milioni di dosi di AstraZeneca ricevute, mentre circa 3 milioni di persone hanno ricevuto la prima dose di un vaccino contro il Covid, rispetto ai 20 milioni nel Regno Unito, che ha all’incirca la stessa popolazione

(Adnkronos). La Francia ha approvato l’uso del vaccino AstraZeneca anche per gli over 65. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

LA SOMMINISTRAZIONE. Il vaccino “richiede 2 dosi, a distanza di 4-12 settimane (da 28 a 84 giorni) l’una dall’altra”. Non è noto se ‘COVID-19 Vaccine AstraZeneca’ sia escreto nel latte materno” (Startmag Web magazine)

Resta però da appurare e dimostrare un collegamento tra il decesso di Annamaria e il vaccino ricevuto dall’insegnante. Annamaria ha infatti avuto un arresto cardiaco e si è spenta all’età di 62 anni (Napoli.zon)

RICHIAMI – Pfizer, Moderna e AstraZeneca prevedono 2 dosi. EFFETTI COLLATERALI – Per Pfizer e Moderna gli effetti collaterali sembrano essere allineate: entità lieve e di breve durata. (Il Riformista)

Una fiala del vaccino contro il Covid-19 dell'Università di Oxford / AstraZeneca. PARIGI (Reuters) - La Francia consentirà la somministrazione del vaccino AstraZeneca agli under 75 con problemi di salute preesistenti. (Yahoo Finanza)

La Nigeria è tra i 92 paesi in tutto il mondo che riceveranno vaccini gratuitamente attraverso l’iniziativa COVAX. “Questa è un’occasione molto significativa: l’arrivo dei vaccini COVID-19 in Nigeria è fondamentale per frenare la pandemia. (Secolo Trentino)

In tutto quindi i tre maggiori paesi europei hanno usato meno di 1 milione dei circa 4 milioni di vaccini che hanno ricevuto, il 23% per essere esatti. Utilizzate meno di un quarto delle dosi. La Germania, ad esempio, ha distribuito 1,45 milioni di dosi, ma ne ha somministrate solo 364mila, il 25%. (Tiscali Notizie)