Gran Bretagna, l’inflazione si rafforza più delle attese a maggio

QuiFinanza ECONOMIA

Il dato core dell’inflazione, che esclude le componenti più volatili quali cibo e carburanti, accelera al 2% dall’1,3% del mese precedente e contro il +1,5% delle stime del mercato.

Lo rileva l’Office for National Statistics (ONS), spiegando che su base annua i prezzi al consumo segnano una crescita del 2,1%, contro il +1,5% del mese precedente, e sopra il +1,8% del consensus.

Su base mensile l’inflazione ha registrato un incremento dello 0,6%, in linea con il mese precedente e superiore al +0,3% degli analisti. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Recentemente la Bce ha dato delle previsioni ancora più ottimistiche. Queste previsioni sono certamente sottoposte a dei rischi collegate a possibili evoluzioni negative – pensiamo alle varianti del Covid – ma anche a possibili evoluzioni in senso ancora più positivo (LaPresse)

A maggio, il contributo più elevato al tasso annuo di inflazione dell’area dell’euro è venuto dall’energia (+1,19 punti percentuali, pp), seguono i servizi (+0,45 pp), i beni industriali non energetici (+0,19 pp) e gli alimentari, alcol e tabacco (+0,15 p. (LaPresse)

Milano, 17 giu. Al netto dei prodotti energetici il saldo è pari a +8.719 milioni (era +135 ad aprile dello scorso anno). (LaPresse)

Nel mese, segnala l’Istat, si stima una crescita congiunturale per entrambi i flussi commerciali con l’estero, più intensa per le esportazioni (+3,4%) che per le importazioni (+1,9%). Milano, 17 giu. (LaPresse)

Ancora invariata, rispetto al mese precedente, la voce istruzione; nessun cambiamento anche per Servizi sanitari e spese per la salute. Una classifica in cui Modena occupa il quarto posto, con un rincaro di 427 euro annui per famiglia, che diventano 598 per i nuclei composti da 4 persone. (La Gazzetta di Modena)

Regno Unito: inflazione di maggio in evidenza con i dati aggiornati. L’indice dei prezzi al consumo mensile ha evidenziato uno 0,6%, come in precedenza. (Money.it)