Francia, inflazione in accelerazione a maggio

QuiFinanza ECONOMIA

Il dato armonizzato, una misura utilizzata dalla BCE, ha registrato una variazione positiva dell’1,8% su base annua, in lkinea con il consensus, mentre su base mensile l’inflazione armonizzata evidenzia un aumento dello 0,3% (consnesus +0,4%)

editato in: da. (Teleborsa) – Confermata in crescita l’inflazione in Francia nel mese di maggio.

Secondo l’Istituto Statistico Nazionale Francese (INSEE), l’inflazione è risultata in aumento dell’1,4% su base tendenziale, in lineas con las stima preliminare e in accelerazione rispetto all’1,2% di apèrile. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altre testate

Recentemente la Bce ha dato delle previsioni ancora più ottimistiche. (LaPresse) – “Siamo in una fase di grandi trasformazioni, che devono essere affrontate da parte dell’Unione europea con un livello senza precedente di ambizione”. (LaPresse)

(LaPresse) – Volano import ed export in Italia ad aprile. L’incremento su base mensile dell’export è dovuto all’aumento delle vendite verso i mercati extra Ue (+7,4%), mentre quelle verso l’area Ue registrano un calo contenuto (-0,2%) (LaPresse)

Le previsioni si aspettavano uno 0,3%. Le stime erano di 1,8% (Money.it)

(LaPresse) – La stima del saldo commerciale ad aprile 2021 è pari a +5.870 milioni di euro (era -1.117 ad aprile 2020). Così l’Istat in una nota (LaPresse)

(LaPresse) – L’Eurostat conferma che l’inflazione nell’Eurozona è salita al 2% a maggio, rispetto all’1,6% di aprile e allo 0,1% di maggio 2020. (LaPresse)

Il dato core dell’inflazione, che esclude le componenti più volatili quali cibo e carburanti, accelera al 2% dall’1,3% del mese precedente e contro il +1,5% delle stime del mercato. Lo rileva l’Office for National Statistics (ONS), spiegando che su base annua i prezzi al consumo segnano una crescita del 2,1%, contro il +1,5% del mese precedente, e sopra il +1,8% del consensus. (QuiFinanza)