Zona bianca: ecco le nuove regole. Cosa si potrà fare in Emilia Romagna

il Resto del Carlino INTERNO

Cosa cambia in zona bianca, rispetto alla zona gialla?

Bar e ristoranti aperti. Aperti anche alla sera e al chiuso, senza limiti orari, i ristoranti e le altre attività di ristorazione

Seconde case: quando raggiungerle. Si può sempre fare rientro alla propria seconda casa, se situata in zona bianca o gialla.

Coprifuoco e spostamenti: cosa cambia. Nella zona gialla si dovrà aspettare il 21 giugno per l'abolizione del coprifuoco, nella zona bianca invece decade da subito. (il Resto del Carlino)

Su altri giornali

Ancora nessuna rivendicazione, ma lo Stato islamico ha compiuto attentati simili nella zona. Due bombe hanno colpito due minivan in un quartiere a maggioranza sciita nell’ovest di Kabul, la capitale dell’Afghanistan, provocando almeno sette morti e sei feriti. (LaPresse)

I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 61 (-2 rispetto a ieri), 321 quelli negli altri reparti Covid (-13) . (News Rimini)

In Emilia Romagna, invece, già dal 14 addio all'obbligo di restare in casa dalle 24 fino alle 5 del mattino. In zona bianca riaprono anche le piscine al chiuso, i parchi a tema e le sale giochi e scommesse. (ForlìToday)

A quel punto il decreto avrà decorrenza lunedì 14 giugno, con un abbattimento di varie limitazioni , anche se non tutte. Manca solo l’ufficialità ma la firma del ministro della Salute Roberto Speranza per l’ingresso della Regione Emilia Romagna in zona bianca, che dovrebbe arrivare in giornata, sembra ormai certa. (Libertà)

Covid, le altre notizie. Trombosi dopo AstraZeneca, nuovo caso a Brescia: muore a 54 anni. Vaccino Johnson & Johnson e trombosi: ecco il parere del Cts Il Comitato Tecnico Scientifico, a livello nazionale, ha sconsigliato l’impiego di AstraZeneca e Johnson & Johnson per i cittadini che hanno meno di 60 anni. (il Resto del Carlino)

Il nostro obiettivo principale è completare le vaccinazioni di chi vive o lavora in Emilia-Romagna per la fine dell'estate". Per prenotarsi non serve la prescrizione medica: bastano i dati anagrafici - nome, cognome, data e comune di nascita - o, in alternativa, il codice fiscale. (ForlìToday)