"Tasse, stipendi e fondi al trasporto aereo: così Alitalia ha usato i prestiti dello Stato"

la Repubblica ECONOMIA

ove sono finiti gli 1,3 miliardi prestati dallo Stato all’Alitalia dopo l’ingresso in amministrazione controllata della compagnia?

Naturalmente Alitalia ha ricevuto anche un importante aiuto sul fronte della cassa integrazione, ma tra retribuzioni pagate, Tfr e altre indennità ha versato direttamente ai dipendenti 1,09 miliardi

Almeno così racconta una slide recuperata da fonte sindacale e presentata di recente dalla gestione commissariale ai rappresentanti dei lavoratori. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Nuova Alitalia-Ita: il vettore si restringe. [post_title] => Hainan Airlines, nuovo volo diretto Roma - Shenzhen [post_date] => 2019-05-30T14:05:32+00:00 [category] => Array ( [0] => trasporti ) [category_name] => Array ( [0] => Trasporti ) [post_tag] => Array ( ) ) [sort] => Array ( [0] => 1559225132000 ) ) ) (Travel Quotidiano)

Milano, 5 mar. (LaPresse)

Si punta ad una soluzione di compromesso che vede la vendita diretta del ramo Volo di Alitalia alla newco ITA – Italia Trasporto Aereo e tre bandi di gara per l’handling, la manutenzione e il programma fedeltà MilleMiglia (The Italian Times)

Si è preferito in qualche modo “traccheggiare” cercando soluzioni che poi non sono state portate a compimento. La flotta dovrebbe essere composta di solo 45 aerei per un totale di lavoratori pari a circa 4500 (FinanzaLive)

(LaPresse) - (LaPresse)

Ma bisogna mettere Ita nelle condizioni di poter operare nel mercato. (LaPresse) – “Noi pensiamo che il mercato italiano del trasporto aereo consentiva e consentirà la possibilità di avere una compagnia di bandiera. (LaPresse)