L'Europa converte il Pnrr per l'autarchia energetica

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

uasi 300 miliardi per abbandonare in pochi anni la dipendenza dal gas russo.

Per convertirsi alle rinnovabili, ma anche per individuare altre riserve di energia fossile.

Per investire nel solare e per individuare nuove risorse tra i carburanti tradizionali.

Per rendere l’Europa indipendente e autonoma.

In una sorta di “autarchia” energetica del XXI secolo

(la Repubblica)

Su altri media

La presidente della Commissione europea ha presentato la piattaforma Ue per l'acquisto congiunto di gas. “Proponiamo di integrare il significativo aiuto a breve termine fornito finora all’Ucraina con una nuova assistenza macro finanziaria eccezionale, fino a 9 miliardi di euro nel 2022”. (LaPresse)

Pubblicità. "Dobbiamo ridurre il più rapidamente possibile la nostra dipendenza dalla Russia sul piano energetico. Con RePowerEu l'Ue "può" liberarsi dalla sua attuale dipendenza dall'importazione di combustibili fossili dalla Russia. (La Sicilia)

La Commissione europea propone "un obbligo legale graduale di installare pannelli solari su nuovi edifici pubblici e commerciali e nuovi edifici residenziali". "Proponiamo di rendere obbligatori i pannelli solari per gli edifici commerciali e pubblici entro il 2025 e per i nuovi edifici residenziali entro il 2029. (IL GIORNO)

Bruxelles, 18 mag. Pubblicità (La Sicilia)

Lo annuncia la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, presentando il RePowerEu Questo è un piano ambizioso ma realistico". (Tiscali Notizie)

Non ci sarà l’obbligo per gli Stati membri di parteciparvi. Von der Leyen ha detto che il price cap europeo al gas è possibile «solo in caso di totale interruzione delle forniture». (Open)