È morto Christopher Tolkien, storico curatore delle opere del padre

Negli anni fu accanto al padre nel corso della stesura dei due libri che lo resero famoro, Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli.

Addio a Christopher Tolkien: aveva 95 anni. Christopher Tolkien ci ha lasciati: il terzo figlio del leggendario Professore di Oxford, autore del Signore degli Anelli, è morto a 95 anni.

Nato a Leeds nel 1924 Christopher era noto per il suo lavoro di curatore delle opere paterne. (Stay Nerd)

Ne parlano anche altri media

Non risparmiò per esempio critiche all’adattamento cinematografico di Peter Jackson, affermando che aveva tradito il testo e lo straordinario sottofondo culturale e spirituale. Terzogenito, ha dedicato parte della sua vita a pubblicare le varie edizioni originali dei lavori paterni in inglese uscite con scrupolo e devozione. (RSI.ch Informazione)

Grazie al suo instancabile lavoro di linguista e profondo conoscitore della letteratura, il complesso mondo fantasy creato da Tolkien padre è venuto alla luce, dipingendo così la storia completa di Arda. (Tom's Hardware Italia)

Tolkien, autore de "Il Signore degli anelli", è morto a Draguignan all'età di 95 anni. Era contro l'opera di Peter Jackson. (Cinema Fanpage)

Requiem aeternam dona eis Domine et lux perpetua luceat eis, requiescant in pace. (Radio Spada)

The Tolkien Society sends its deepest condolences to Baillie, Simon, Adam, Rachel and the whole Tolkien family. A dare conferma della triste notizia è stata la Tolkien Society:. Christopher Tolkien è morto all’età di 95 anni. (BadTaste.it)

Addio a Christopher Tolkien, figlio dello scrittore e narratore fantasy John Ronald Reuel (JRR) Tolkien Tolkien, morto in Francia all’età di 95 anni. A dare l’annuncio della morte è stata la Tolkien Society. (greenMe.it)