Pochi consumi e meteo stabile: le bollette restano basse

La Repubblica ECONOMIA

Secondo la rilevazione "Smart Building" di Energy&Strategy Group del Politecnico di Milano questo ha portato a poche accensioni degli impianti di climatizzazione domestica.

Bollette più leggere invece per i possessori di una casa “smart”.

L'unico dato che differisce dall'ultima rilevazione è quello della città siciliana, che vede le spese abbassarsi di un euro.

A Milano si tratta di 369 euro, a Roma di 330 euro e a Palermo di 304 euro

Tra il 10 e il 16 settembre le condizioni climatiche sono risultate in linea con i sette giorni precedenti lungo tutta la Penisola. (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Intanto perché l’Autorità per le reti deve ancora fornire - sulla base degli andamenti di mercato - la quantificazione definitiva degli incrementi che si. Potrebbe arrivare a 5 miliardi l’impegno finanziario del governo per tamponare gli aumenti in bolletta di elettricità e gas. (ilmattino.it)

Si tratta di uno degli aumenti più corposi degli ultimi anni, legato innanzitutto all’aumento della domanda di gas a livello globale che copre il 24,6 per cento del fabbisogno energetico dell’Europa, contro il 39,2% dell’Italia. (CittaDellaSpezia)

A lanciare l’allarme è il Financial Times, con un articolo dell’edizione online in cui cita diversi economisti sul tema, pronosticano che il caro energia e bollette spingerà al rialzo tutta l’inflazione. (Agenzia askanews)

Secondo l’analisi di Facile.it, la bolletta elettrica nel 2020 ha raggiunto 505,40 euro annui, vale a dire il 7,5% in più rispetto al 2019. Considerando la lavastoviglie, se si sceglie un apparecchio di classe energetica A+++ si spendono fino a 30 euro in meno all’anno (codacons.it)

E sarà l’entità di questa fetta a determinare il valore finale del decreto: il range entro cui ci si muove al momento è 3-3,5 miliardi (Salernonotizie.it)

Bollette luce e gas, rincari in arrivo. I rincari sono essenzialmente dovuti a una maggiore domanda di gas dello scorso inverno. Da qui la ripercussione sui prezzi delle bollette luce e gas per famiglie e imprese. (InvestireOggi.it)