I 90 anni di Monica Vitti. L'Alzheimer e le cure dell'onnipresente marito Roberto Russo - FOTO

Unica donna vincente con le loro stesse armi e inalterata femminilità in un mondo di maschi più o meno misogini, Monica Vitti domina nel cinema italiano degli anni '70.

Monica è l'incarnazione vivente dell'epoca d'oro del cinema italiano: bifronte come le grandi attrici: volto, voce, carisma che nessun'altra ha saputo ripetere.

All'alba del nuovo secolo il vulcano si spegne, quasi inavvertitamente e solo la dedizione del marito Roberto Russo la protegge dalla curiosità morbosa dei paparazzi

Il 3 novembre è una bella data per festeggiare i 90 anni di Monica Vitti, una di quelle attrici che anche oggi rendono immortale il cinema italiano nel mondo. (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altri giornali

Una grande professionista del nostro cinema #ADL — AurelioDeLaurentiis (@ADeLaurentiis) November 3, 2021. . . . Maria Luisa Ceciarelli in arte Monica Vitti nasce a Roma il 3 novembre 1931. La scomparsa di Monica dal piccolo schermo. (casanapoli.net)

Monica Vitti: icona senza tempo compie oggi 90 anni. Ci sono artisti senza tempo: Monica Vitti è senza alcun dubbio tra questi. Ci ha pensato bene il canale Cine34 con una programmazione ad hoc dal titolo “Vitti 90” con tutti i suoi film più belli. (SuperGuidaTV)

Un ritratto. Di Monica Vitti non si sa niente. In quel momento lo capisco come raramente m’è parso di capire un essere umano: della Vitti non si sa niente, uno che sa qualcosa mica la regala a me. (Rolling Stone Italia)

Alcuni scatti rubati per le vie di Roma e a Sabaudia sono le ultime immagini di Monica Vitti Le condizioni di salute di Monica Vitti. L’ultima apparizione dell’attrice risale alla prima a teatro di Notre-Dame de Paris nel 2002 quando concesse anche la sua ultima intervista. (Cinematographe.it - FilmIsNow)

Perché dietro quel nome non proprio da star ce n’è un altro assai più noto: Monica Vitti. Sì, proprio lei, una delle ultime dive (o meglio, antidive) della settima arte. (il Resto del Carlino)

Eppure la cappa della donna misteriosa e algida non fa per lei, proprio come l'immagine di star distante e inconoscibile. Unica donna vincente con le loro stesse armi e inalterata femminilità in un mondo di maschi più o meno misogini, Monica Vitti domina nel cinema italiano degli anni '70 (Euroroma.net)