Le 5 lire con il delfino, ecco quanto valgono veramente

SuperEva ECONOMIA

I numismatici e i collezionisti vanno pazzi per monete oggi in disuso ma che possono valere un sacco di soldi.

La moneta da 5 lire ha sul retro la rappresentazione di un delfino con la coda piegata.

È il caso, anche, delle 5 lire con il delfino.

Era infatti il 1951, come riporta il sito Socialperiodico.it, quando la moneta da 5 lire veniva coniata e ne sono state emessi circa 40 milioni di esemplari. (SuperEva)

Su altri media

ire Guglielmo Marconi. Quanto vale la moneta da ire Guglielmo Marconi per un collezionista. (CCSNews)

Da non dimenticare poi la moneta da 5 lire coniata nell’anno 1969 con il numero “1” dell’anno di conio per l’appunto, riportato al contrario. Monete passate alla storia per assurde imperfezioni, spesso è il caso di sottolinearlo vivamente. (ContoCorrenteOnline.it)

Monete rare da 50 lire ‘piccole’: quanto valgono? Alcune di esse, sono considerate monete rare e il valore per i collezionisti può essere in alcuni casi molto alto. (InvestireOggi.it)

Nella facciata del dritto, troviamo la raffigurazione del profilo del Re Vittorio Emanuele II che guarda verso destra. Il valore della moneta da 50 Centesimi Lire Vittorio Emanuele II Re Eletto Bologna. (CCSNews)

Discorso diverso per le 5 lire delfino del 1956, realizzate solo in 400mila esemplari Con la proclamazione dela repubblica e la progressiva inflazione e difficoltà economica, tramite un decreto, nella fattispecie decreto il C. (Social Periodico)

Si tratta della banconota da 500 Lire di Carta Americane AM – Lire. Le banconote da 500 Lire di Carta Americane AM – Lire oggi sono molto ricercate nel mondo del collezionismo. (CCSNews)