Simbolo della giovinezza, la Vespa d'Italia compie 75 anni

SanSeveroTV ECONOMIA

“Ho una Vespa da 12 anni e sono al terzo posto”, ha detto Marco Curie, un ragioniere rumeno sulla quarantina.

Dal 1946 Veska è stata prodotta a Fonterra, in Toscana, anche se negli ultimi anni in una fabbrica in India e in un’altra in Vietnam

“Queste sono le storie di 19 milioni di compagni e ragazze, che l’intera generazione ha sognato e la loro libertà è passata da una Vespa”, ha detto Piaggio in un comunicato che annuncia l’anniversario venerdì. (SanSeveroTV)

Ne parlano anche altre fonti

Vespa, compie 75 anni di attività e raggiunge il traguardo storico dei 19 milioni di esemplari prodotti dal 1946, anno di avvio della produzione dell'iconico brand italiano. Condesando in poche righe i 75 anni di storia vale la pena ricordare alcuni eventi, che per il brand hanno segnato il passo verso un futuro sempre più vincente (Il Sole 24 ORE)

Icona pop per il mondo intero, simbolo di libertà e agilità e anche protagonista assoluta di un film che è nella storia del cinema, “Vacanze romane”. La Vespa compie oggi 75 anni. (Noi Notizie)

C’è dunque un po’ d’Abruzzo dietro un grande pezzo di storia d’Italia che, con i suoi 19 milioni di mezzi venduti e 130 modelli prodotti, ha saputo conquistare tutto il mondo. L’idea di scegliere D’Ascanio come progettista fu presa dal patron Enrico Piaggio, che aveva intenzione di rivoluzionare il mercato puntando su un modello innovativo e accessibile a più fasce sociali possibili. (Virtù Quotidiane)

19 milioni di Vespa sono altrettante storie di ragazze e ragazzi che, in tutto il mondo, hanno conquistato la libertà in sella alla due ruote più amata. La Vespa che celebra i 19 milioni è una GTS 300 nella serie speciale 75th ed è stata assemblata nello stabilimento di Pontedera, dove Vespa è prodotta ininterrottamente dal 1946. (La Repubblica Firenze.it)

iene introdotto il modello Vespa 125 cc. 1952 - Nasce a Milano il Vespa Club Europeo per riunire i club di Italia, Francia, Germania, Svizzera, Olanda e Belgio. (AutoScout24 Magazine)

Un nome divenuto talmente celebre da essere oggi trattato separatamente da tutti gli altri veicoli della casa di Pontedera. Oggi 23 aprile 2021 ricorrono i 75 anni della Vespa. (Il Sole 24 ORE)