Mercato usato: a luglio i conti peggiorano

Automoto.it ECONOMIA

Brutte notizie: anche il mercato dell’auto usata è sempre più in crisi. Con 226.477 passaggi di proprietà annotati dal Pubblico Registro Automobilistico, il mercato dell'usato chiude luglio al -18,6% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.

E non va meglio per le due ruote: le 10.756 cancellazioni a luglio valgono il -5,2% rispetto allo stesso mese del 2021

L’alimentazione a gasolio è sempre la preferita nella compravendita (48.6% del totale del mercato usato a luglio), pur in calo rispetto allo stesso mese 2021, mentre aumentano gli acquisti di ibride ed elettriche; in territorio negativo anche i motocicli, al -6,7% nel mese. (Automoto.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Qualche timido segnale di ripresa si scorge nel mercato auto di luglio, comunque non sufficiente a nascondere le criticità che attanagliano l’industria. Fiat Panda ha sempre due marce in più su tutte. Stellantis ha immatricolato 36.898 auto per quanto riguarda il mercato auto di luglio, scesa del 3,2 per cento rispetto allo scorso anno. (ClubAlfa.it)

Altro che boom delle auto elettriche. A luglio le immatricolazioni di elettriche pure e ibride sono crollate del 24% rispetto allo stesso mese del 2021. (La Sicilia)

Grafico a cura di Silvano Di Meo. La riduzione delle emissioni di CO2 dovuta alle nuove immatricolazioni di luglio è pari a circa 99.965 tonnellate all’anno. Da sottolineare l’apporto dei veicoli elettrici puri che arrivano a “pesare” per il 7,3% a fronte di una quota di immatricolazioni del 3,3% (la Repubblica)

Più in dettaglio, le vendite di auto elettriche pure sono crollate del 29% nel paragone con luglio 2021 (3.605 immatricolazioni), mentre il mercato delle ibride plug-in è sceso del 20% con poco più di 5.000 vetture vendute in un mese. (Qualenergia.it)

Tra le auto di lusso, sono state vendute una Jaguar e una Porsche. Il mercato italiano dell’auto, dopo avere registrato considerevoli cali nei primi sei mesi dell’anno frena, a luglio la caduta, ma per il tredicesimo mese consecutivo chiude comunque con un segno negativo (-0,8%). (Il Cittadino)

Federmotorizzazione esprime preoccupazione per i dati delle immatricolazioni di luglio e sottolinea il gap con i Paesi del Nord Europa per quanto riguarda le auto elettrice. "I dati confermano i numeri del 2021 - si legge in una nota - ma la progressione annuale registra un calo di 200.000 unità nei primi sette mesi. (Giornale di Sicilia)