Rimini: Calderoli, 'Lamorgese non può allargare le braccia'

LiberoQuotidiano.it INTERNO

Con tutto il rispetto: gestire la sicurezza e l'ordine pubblico significa prevenire e controllare, e controllare soprattutto chi è qui ospite e sotto la responsabilità delle istituzioni, e non limitarsi ad allargare le braccia commentando che poteva capitare ovunque".

13 settembre 2021 a. a. a. Roma, 13 set.

Lo afferma il senatore della Lega Roberto Calderoli, vicepresidente del Senato.

"Se un questore o un prefetto commentassero nello stesso modo un grave episodio criminale avvenuto nel territorio di loro competenza verrebbero rimossi in un istante", aggiunge l'esponente del Carroccio

(Adnkronos) - "Ritengo sconcertante che il ministro degli Interni, commentando l'accoltellamento di cinque persone a Rimini da parte di un immigrato somalo, commenti testualmente ‘poteva capitare ovunque in Italia'. (LiberoQuotidiano.it)

Ne parlano anche altri giornali

Questa che le affidiamo oggi è la reiterata testimonianza di una comunità che rifiuta di. considerare endemici ed inevitabili i problemi di sicurezza. Non possiamo lasciare che ciò che rappresenta la nostra forza e il nostro sostentamento,. (AltaRimini)

E il capogruppo di Fd’I alla Camera, Francesco Lollobrigida, proprio da Rimini rincara la dose: "Il ministro Lamorgese avrebbe dovuto scusarsi e dimettersi. Secondo me un ministro dell’Interno che dice questo prima cambia mestiere e meglio è per l’Italia e gli italiani". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Episodio non doveva capitare ma poteva capitare ovunque : questa persona era disturbata. Il lato positivo che tutte le vittime non sono in pericolo di vita». (Corriere della Sera)

“E’ stato un episodio che certamente non doveva capitare, ma che poteva capitare in qualunque parte d’Italia o d’Europa. Così il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, da Rimini, ha parlato di quanto avvenuto sabato sera quando un giovane somalo ha accoltellato cinque persone, un bambino e quattro donne, ferendole. (Imola Oggi)

Abbiamo escluso la pista terroristica, su questo abbiamo la certezza". (LaPresse) L'accoltellamento di Rimini è l'atto di "un cittadino somalo che era in giro in Europa dal 2015, è stato in Svezia, Danimarca, Svizzera, dove regolarmente ha proposto la domanda di protezione internazionale. (La7)

Le due nazioni mediterranee, peraltro quelle che subiscono maggiormente gli sbarchi di clandestini, hanno infatti un basso numero di rimpatri anche rispetto agli altri Paesi Ue Rimpatri, il fallimento della Lamorgese. (Il Primato Nazionale)