Frode fiscale, interrogato Donald Trump: l'ex presidente non risponde e si appella al 5° Emendamento

Il Quotidiano Italiano - Nazionale ESTERI

Il New York Times aveva dichiarato che la nuova deposizione di Donald Trump avrebbe avuto dei rischi molto alti, ma alla fine il presidente uscente ha preferito appellarsi al 5° emendamento piuttosto che rispondere alle domande

L’ex presidente degli Stati Uniti ha deciso di non rispondere alle domande, avvalendosi del 5° Emendamento della Costituzione americana.

A New York City stasera.

Domani vedrò il Procuratore generale razzista di New York”. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Su altri media

A questo punto se James deciderà di fare causa la decisione di tacere potrebbe rivelarsi un boomerang per Trump. La scelta di Donald Trump di invocare il V emendamento e non rispondere, per oltre 400 volte, alle domande della procuratrice di New York, lascia Letitia James davanti ad un bivio. (Il Sole 24 ORE)

L'ex presidente Usa, Donald Trump, doveva essere interrogato oggi dall'Ufficio del procuratore generale di New York nel quadro di un'indagine per frode fiscale connessa alle dichiarazioni dei redditi e ai documenti finanziari suoi e della sua azienda. (Italia Oggi)

"Una volta mi è stato chiesto: 'se si è innocenti perché invocare il Quinto Emendamento?' Donald Trump non risponderà alle domande nell'ambito delle indagini del procuratore di New York Letitia James sulla sua società e sulla possibilità che abbia gonfiato il valore dei suoi asset per spuntare condizioni finanziarie migliori. (L'HuffPost)

L'ex presidente americano interrogato dalla procuratrice di New York Letitia James nell'ambito di un'inchiesta sulla Trump Organization ha invocato il V emendamento della Costituzione Usa e si è avvalso della facoltà di non rispondere. (L'Unione Sarda.it)

Ora è chiaro che non risponderà alle domande, invocando il «Quinto emendamento», che consente di non testimoniare contro sé stessi. «Se avevo qualche dubbio al riguardo, questi sono stati spazzati via dal raid dell’Fbi due giorni prima della deposizione (Open)

Molti leader repubblicani sono convinti che il raid dell’Fbi e l’invocazione del 5° emendamento abbiano rafforzato Trump La linea difensiva di Trump è che l’ex presidente avrebbe declassificato togliendo il ’top secret’ centinaia di documenti a Mar-a-Lago. (QUOTIDIANO NAZIONALE)