Si torna a scuola, assegnate tutte le cattedre

LA NAZIONE INTERNO

di Simona Sassetti Neanche la mascherina riuscirà a celare l’emozione del primo giorno di scuola.

Manca sempre meno e quel misto di emozioni, fra titubanza, ansia e voglia di ritornare tra i banchi di scuola, inizia veramente a farsi sentire.

Un vero problema se si considera – aggiunge Cassanelli - che il personale Ata nelle scuole è fondamentale per l’inizio dell’anno scolastico

A dare il bentornato agli alunni e alle alunne saranno i docenti, quelli con green pass e quelli con la cattedra assegnata. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Serviranno 10 giorni di sperimentazione, a partire dal 13 settembre per sciogliere definitivamente il nodo trasporti scolastici. Il Tavolo si riunirà nuovamente il 28 settembre per analizzare le criticità emerse nel periodo di prova e per decidere quale strada si dovrà percorrere fino al termine dell’anno scolastico. (Cremonaoggi)

E’ il concetto, chiaro, espresso dal presidente del Veneto, Luca Zaia, sul sistema di monitoraggio dell’infezione del Covid in ambito scolastico, le scuole sentinella. Il numero degli aderenti, su richiesta, potrà essere ampliato compreso il personale docente e non delle scuole sentinella (La voce di Rovigo)

Alcuni gazebo sono stati installati anche al Quadrifoglio ed al nido di Spadarolo (oltre alla recinzione in legno ed alla fontanella) e al Cerchio Magico. Nel dettaglio: 930 per i nidi; 3320 per la scuola d’infanzia; 6560 nella scuola primaria; 4250 scuola secondaria di I° grado; e 10150 infine quelli iscritti alla scuola secondaria di II° grado. (News Rimini)

Questo significa un numero di studenti nelle scuole superiori statali che, per la prima volta nella sua storia, supera abbondantemente la soglia delle 15.000 unità. E voglio dare anche il benvenuto agli studenti del primo anno di tutte le scuole del nostro territorio. (AltaRimini)

In particolare, gli studenti iscritti alle scuole superiori di secondo grado e residenti in Emilia Romagna che utilizzano servizi di trasporto pubblico svolti da aziende non regionali per recarsi a scuola, in particolare fuori regione, riceveranno il rimborso dell’abbonamento annuale acquistato per l’anno scolastico 2021/2022. (Libertà)

Da lunedì 13 settembre iniziano le lezioni per oltre 35 mila studenti delle scuole superiori modenesi, per i quali saranno a disposizione nuovi spazi e che potranno tornare in aula in presenza al 100 per cento. (ModenaToday)