Green pass obbligatorio al lavoro, come devono avvenire i controlli: le regole

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

Lavoratore senza Green pass: quali provvedimenti deve prendere il datore di lavoro?

Il datore di lavoro che non controlla il rispetto delle regole sul Green pass "rischia una sanzione amministrativa che va da 400 a 1.000 euro".

Il datore di lavoro deve poi effettuare una segnalazione alla Prefettura ai fini dell’applicazione della sanzione amministrativa

Quali sanzioni rischia il lavoratore senza Green pass?

Il lavoratore che accede al luogo di lavoro senza Green pass "è soggetto, con provvedimento del Prefetto, a una sanzione amministrativa che va da 600 a 1.500 euro. (Sky Tg24)

La notizia riportata su altri media

Il ministro Orlando: "Posticipare significa solo rallentare una battaglia che dobbiamo vincere il prima possibile". L’obbligo di Green pass per tutti i dipendenti pubblici e privati entrerà in vigore “dal 15 ottobre” e non si torna indietro. (LaPresse)

Salta quindi dal testo finale del Dpcm con le linee guida sulle verifiche del Green pass sul lavoro, pubblicato sul sito di Palazzo Chigi, la previsione del limite di 48 ore di anticipo entro cui chiedere la verifica del certificato. (Open)

Il testo è pubblicato sul sito di Palazzo Chigi e tra le novità salta la previsione del limite di 48 ore di anticipo entro cui chiedere la verifica del certificato verde. È ormai pronto il testo definitivo del Dpcm contenente le linee guida sulle verifiche del green pass sul posto di lavoro, che diventerà obbligatorio da venerdì 15 ottobre. (Notizie.it )

Confartigianato: "momento delicato, importante informare". Nelle Marche, le persone in età lavorativa, tra i 20 e i 69 anni, sono circa 800.000, delle quali il 20% senza Green Pass, mentre gli immunizzati a ciclo di dosi completo (2) sono ormai l’83% dei marchigiani tra le persone dai 12 anni in su. (Senigallia Notizie)

Chi non avrà il green pass è considerato assente ingiustificato dal lavoro: non scatterà la sospensione ma ci sarà il blocco dello stipendio, senza però conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del posto del lavoro. (La voce di Rovigo)

Green pass, i sindacati: "Abbiamo chiesto il rinvio, ma il Governo ci ha detto no". Green pass, i sindacati: "Abbiamo chiesto il rinvio, ma il Governo ci ha detto no". (Gazzetta del Sud)