Johnson&Johnson, una dose non basta. In due milioni attesi per il richiamo

Il Piccolo ECONOMIA

Mentre l’Ema ha dato ieri il via libera alla terza dose di Moderna per gli over 18, il dicastero di Speranza si appresta a inviare la richiesta di un parere all’Aifa su J&J, il cui esito appare già scontato dopo la lettura dei dati finiti sul tavolo dell’Fda americana, che parlano di un calo della protezione anticorpale già dopo solo due mesi dalla somministrazione

Per il vaccino delle badanti, il monodose Johnson&Johnson, è in arrivo la circolare del ministero della Salute che già in settimana darà il via libera alla dose di richiamo, anche con un antidoto a Rna messaggero, come Pfizer e Moderna. (Il Piccolo)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questo darebbe un 'booster' che funge come farebbe una terza dose per chi aveva fatto un vaccino mRna Martedì 26 Ottobre 2021, 14:07 - Ultimo aggiornamento: 14:29. Arriva il responso dell'Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco, sulla nuova dose per i vaccinati con Johnson&Johnson. (ilmessaggero.it)

Così quello che doveva essere un vaccino monodose, rischia di mandare in tilt la programmazione della cosidetta dose booster. Come detto in Italia sono circa un milione e mezzo le persone che hanno ricevuto il vaccino monodose prodotto dalla Johnson & Johnson (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo si apprende da fonti interne alla direzione Welfare di Regione Lombardia. (La Provincia Pavese)

Sono invece 34 i nuovi casi positivi in provincia di Firenze, 16 dei quali nella zona empolese. Un numero destinato a restare pressoché stabile, visto che ormai Johnson & Johnson in Toscana viene somministrato solo in quantità molto limitate, in poche farmacie e non negli hub. (LA NAZIONE)

In realtà non c'è, si tratta di una popolazione eterogenea composta da giovani e anziani, donne e uomini, che alcuni mesi fa volevano immunizzarsi immediatamente senza aspettare le settimane di rito per fare la seconda dose Via libera dal Ministero. (ilGiornale.it)

Le raccomandazioni delle autorità Usa. Per i vaccinati con Johnson&Johnson l'agenzia regolatoria del farmaco Usa, Fda, ha suggerito di fare la seconda dose. Qualora arrivassero indicazioni sulla possibilità di somministrare una seconda dose con una vaccino a Rna messaggero, si avrebbe il vantaggio di indurre una risposta immunologica anche migliore (ilmessaggero.it)