Carbonara Day, la ricetta dello chef: mezze maniche alla carbonara

Il 6 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Carbonara istituita nel 2017 dall'Unione Italiana Food e dall'International Pasta Organisation. Si tratta di una giornata social, dove food creator, blogger, appassionati, chef o ristoratori di tutto il mondo propongono le proprie versioni della carbonara o la ricetta classica perfetta, condividendo i loro piatti e le loro storie con gli hashtag #CarbonaraDay e #MyCarbonara. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

Il Carbonara Day si celebra il 6 aprile, unendo l'Italia e gli appassionati di cucina di tutto il mondo in una festa che celebra un piatto famosissimo a livello internazionale. Per molti, infatti, la carbonara è uno dei principali simboli della cucina italiana e, in questo caso, della Capitale. (idealista.it/news)

Guanciale o pancetta? Con cipolla o senza? Quali ingredienti prevedeva la prima ricetta apparsa in Italia? E cosa c'entrano gli americani con l'amata pasta che si festeggia in tutto il mondo il 6 aprile con il Carbonara day? Le risposte nell'ultima puntata de Il menù di DOI, lo spinoff del podcast DOI (Denominazione di origine inventata ) che smaschera il falsi miti sulla cucina italiana. (Repubblica TV)

A leggere oggi il testo su La Cucina Italiana dell’aprile 1954 c’è da sobbalzare di indignazione trovando tra gli ingredienti l’aglio schiacciato, il formaggio molle gruviera e la pancetta, invece di uovo, pecorino romano e guanciale. (ilmessaggero.it)

Il 6 aprile la data del Carbonara Day perché è il giorno in cui La Cucina Italiana ha pubblicato per la prima volta la ricetta della carbonara. La Carta delle Carbonare del ristorante Eggs a Milano con la carbonara classica a 15 € e quella con tartufo o gambero di Sicilia a 18 € (Scatti di Gusto)

Guanciale o pancetta? Grana o pecorino? E l’uovo? Il Carbonara Day celebra uno dei primi piatti più celebri e saporiti ma apre sempre anche a dubbi amletici e pone interrogativi sulle origini. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

È un grande uomo, prima di essere un rinomato chef, il tunisino Nabil Hadj Hassen, da settembre 2021 a capo della brigata di cucina del ristorante Baccano Bistrot a Roma. Colui che, a un passo da Fontana di Trevi, realizza la migliore carbonara del Lazio, dopo 23 anni trascorsi nella Città eterna. (leggo.it)