Nabil Hadj Hassen e la sua carbonara, un viaggio culinario a Roma

Nabil Hadj Hassen, rinomato chef tunisino, è noto per la sua umiltà e il rispetto verso gli ingredienti. Da settembre 2021, guida la brigata di cucina del ristorante Baccano Bistrot a Roma. Dopo 23 anni trascorsi nella Città Eterna, Hassen ha conquistato il titolo di miglior carbonara del Lazio.

Il successo di un grande uomo

Hassen è un grande uomo prima di essere un rinomato chef. La sua chiave del successo risiede nell'umiltà, nell'imparare ogni giorno sempre di più, nel rispetto verso gli ingredienti e nell'ascolto dei consigli di chi ne sa più di lui.

La migliore carbonara del Lazio

A un passo da Fontana di Trevi, Hassen realizza la migliore carbonara del Lazio. Questo piatto, ormai considerato parte della tradizione culinaria laziale e, soprattutto, romana, non è presente in alcun ricettario fino alla seconda metà del Novecento.

Carbonara day: una celebrazione di 70 anni

In Italia si celebrano settant’anni di carbonara, o meglio di carbonare, visto che nei decenni il piatto ha vissuto mille evoluzioni. Tra sostituzioni di ingredienti, cambi di proporzioni tra loro, modifiche nelle tecniche di preparazione e scomparsa di soffritti e panna, la carbonara ha attraversato un lungo percorso. Non potendo risalire al un giorno esatto in cui qualcuno disse ‘ho inventato la carbonara’, si è allora scelto l’anno in cui per la prima volta è stata stampata la ricetta in Italia.

Le origini della carbonara

La pasta alla carbonara, a base di spaghetti o di rigatoni, ha almeno tre peculiarità e accende discussioni senza fine su quali siano le sue origini. Nella versione attuale, con pecorino, uova e guanciale, la carbonara è un piatto relativamente recente nella tradizione culinaria italiana.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo