Piogge monsoniche, il tragico bilancio delle inondazioni in Pakistan: 1.191 morti e quasi 3

MeteoWeb ESTERI

MeteoWeb. Confermati altri 29 morti e 87 feriti nelle ultime 24 ore in Pakistan a causa delle inondazioni provocate dalle piogge monsoniche.

Il bilancio complessivo arriva così a 1.191 morti e quasi 3.500 feriti.

Secondo le autorità, le perdite per l’economia pakistana, già in difficoltà, ammontano a circa dieci miliardi di dollari

Più di un milione le case danneggiate, distrutti oltre 5.000 km di strade e 243 ponti. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri media

Il cittadino pakistano Nadeem Tayno, mediatore culturale di fede cattolica che vive in Veneto da alcuni anni, è preoccupato per la sorte del suo Paese, in ginocchio a causa delle alluvioni di queste settimane che hanno provocato più di mille morti. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

L’immagine satellitare della provincia del Sindh, acquisita il 27 agosto 2021 dal MODIS della NASA. Nuove immagini satellitari mostrano cosa sta succedendo in Pakistan a causa delle piogge monsoniche Acquisite dal satellite Terra della NASA, le immagini mostrano chiaramente il confronto tra una più normale stagione dei monsoni e la catastrofica inondazione del 2022. (Fanpage.it)

Finora il Pakistan ha ricevuto aiuti da Cina, Arabia Saudita, Qatar, Turchia, Uzbekistan, Emirati e altri Paesi. Il primo ministro pakistano, Shehbaz Sharif, aveva programmato di recarsi negli Emirati Arabi Uniti sabato, ma ha rinviato il viaggio per visitare le zone colpite dalle inondazioni in patria. (La Sicilia)

La catastrofe climatica ha causato finora 33 milioni di sfollati e più di 1100 morti. L'Italia, da sempre amica del Pakistan, è sempre stata di grande supporto nei momenti di bisogno, come nel caso della devastazione delle alluvioni del 2011 (la Repubblica)

Le forti piogge monsoniche – dieci volte più intense del solito … Roma, 1 set. (Agenzia askanews)

In questi mesi il Pakistan sta affrontando le conseguenze di uno dei peggiori disastri ambientali avvenuti negli ultimi anni. In un’intervista concessa alla Cnn, il Ministro degli esteri pakistano Bilawal Bhutto Zardari ha detto che in certe zone del Paese ormai è impossibile «trovare della terra che sia asciutta. (Rivista Studio)