Pakistan, provincia Sindh devastata da inondazioni

LaPresse ESTERI

(LaPresse) Metà del Pakistan è sott’acqua a causa delle inondazioni causate dalle piogge monsoniche.

Alcuni medici hanno riferito che diversi pazienti sono in cura per diarrea, infezioni della pelle e altri disturbi.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha iniziato ad aiutare le autorità pakistane, fornendo medicinali e forniture mediche alle strutture sanitarie

Nella provincia del Sindh, la cui capitale è Karachi (la città più popolosa del Paese), le autorità locali temono la diffusione di malattie trasmesse dall’acqua. (LaPresse)

Su altre testate

Il primo ministro pakistano, Shehbaz Sharif, aveva programmato di recarsi negli Emirati Arabi Uniti sabato, ma ha rinviato il viaggio per visitare le zone colpite dalle inondazioni in patria. Oggi, il ministero degli Esteri pakistano ha detto che gli aerei hanno portato cibo, medicine e tende. (La Sicilia)

I danni e le distruzioni causati dalle inondazioni epocali hanno devastato il Paese in lungo e in largo, in particolare il sud. Il Pakistan ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale in seguito alla calamitosa devastazione causata da piogge senza precedenti e inondazioni massicce. (la Repubblica)

Roma, 1 set. (askanews) – Mentre gran parte dell’Europa è in allerta siccità, il Pakistan è inondato. (Agenzia askanews)

Le dimensioni di questa tragedia… 33 milioni di persone, sono più degli abitanti dello Sri Lanka o dell’Australia». In questi mesi il Pakistan sta affrontando le conseguenze di uno dei peggiori disastri ambientali avvenuti negli ultimi anni. (Rivista Studio)

Un’immagine satellitare della provincia del Sindh, acquisita il 27 agosto dal MODIS della NASA L’immagine satellitare della provincia del Sindh, acquisita il 27 agosto 2021 dal MODIS della NASA. (Fanpage.it)

“Sono arrivato in Italia nel 2016 – spiega Nadeem – e quando vivevo in Pakistan ero presidente di un’associazione salesiana. Il cittadino pakistano Nadeem Tayno, mediatore culturale di fede cattolica che vive in Veneto da alcuni anni, è preoccupato per la sorte del suo Paese, in ginocchio a causa delle alluvioni di queste settimane che hanno provocato più di mille morti. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)