Quattro orche avvistate nel porto di Genova-Prà | Video

Liguria Notizie INTERNO

Già diversi esperti, però hanno confermato si tratti di esemplari di Orcinus Orca.

Quattro orche, tre adulti ed un piccolo, sono state avvistate nel porto di Genova Prà, vicino alle gru del Psa.

L’avvistamento è stato divulgato dall’Associazione Limet con un video.

Nel Mediterraneo ci sono stati già diversi avvistamenti, mai uno nel Mar Ligure, tantomeno nel porto di Genova Prà.

Le immagini del video evidenziano dapprima le pinne dorsali dei cetacei spuntare dall’acqua e poi due animali, all’apparenza madre e figlio, saltare a pochi metri dall’imbarcazione di chi le riprende. (Liguria Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

Evento raro. "Gli avvistamenti di orche nel Mediterraneo non sono una novità, ma sicuramente sono rarissimi", ha detto al Secolo XIX Erika Esposti, biologa che cura i mammiferi marini nell'acquario di Genova (Tiscali.it)

Secondo l'istituto Thetys, centro di ricerca cetacei, potrebbe trattarsi di quattro orche avvistate venti giorni fa al largo di Cartagena in Spagna e che avrebbero fatto un viaggio di 1000 km per cacciare l'abbondante pesce del Mar Ligure. (La Sentinella del Canavese)

Nel video tre esemplari, di cui una mamma e un cucciolo, si muovono con la tipica modalità dei gruppi familiari a gerarchia matriarcale. Incredibile, ma vero. In passato ci sono già stati avvistamenti in Mediterraneo, ma è considerata una specie "visitatrice", cioè non stanziale. (Meteo Giornale)

In passato ci sono già stati avvistamenti in Mediterraneo, è considerata una specie “visitatrice”, cioè non stanziale. | Corriere Tv. L’associazione Limet, Centro meteo ligure, ha diffuso le immagini di due esemplari adulti e di un cucciolo d’orca nel porto Prà-Voltri di Genova (Corriere della Sera)

Non è il primo avvistamento di orche nelle acque italiane, ma almeno per gli ultimi 30-40 anni rimane un avvistamento eccezionale." Sarebbe stato più insolito trovare un solo animale solitario ma un gruppo di quattro animali rientra nella normalità. (Telenord)

Il respiro rotto dall’emozione, la ripresa “ballerina” per il tremito alle mani: una reazione del tutto giustificata nel vedere nel porto di Pra’, a poca distanza dalla diga, il lucido dorso nero e le pinne di quattro esemplari di “orcinus orca”, meglio nota come orca, mammifero marino dall’inconfondibile “pelle” nera e bianca. (GenovaToday)