Lollobrigida "Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione"

Virgilio INTERNO

"Chiederemo di aggiungere all'articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce la sana alimentazione del cittadino e a tal fine persegue il principio della... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altri media

Attenzione a giocare con le parole, che poi ci si confonde. Sovranità e sovranismo possono nascondere e sicuramente celano ambiguità (dall'ideale democratico all'indipendentismo, tutto vi può essere racchiuso), molte meno quando si parla di sovranità alimentare. (la Repubblica)

"Chiederemo di aggiungere all'articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce la sana alimentazione del cittadino e a tal fine persegue il principio della sovranità alimentare e tutela i prodotti simbolo dell'identità nazionale". (ROMA on line)

Il Ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida dice di voler modificare l'articolo 32 della Costituzione aggiungendo il diritto alla sana alimentazione del cittadino e alla sovranità alimentare. (Dissapore)

“Se c’è un Paese tornato finalmente protagonista nel cambio di passo della politica agricola in Europa, quel Paese è l’Italia. E per questo dobbiamo ringraziare il lavoro fatto dal Governo Meloni e dal ministro Lollobrigida in questo anno e mezzo”. (Sassilive.it)

“Ringrazio il collega Foti che porterà in discussione al Parlamento, e credo che il collega Malan farà lo stesso al Senato, una proposta di modifica dell’art.32 della Costituzione perché nella nostra importante e bella Costituzione ci sono cose che all’epoca non era necessario ribadire ma che noi riteniamo utile ribadire e chiederemo di aggiungere questo passaggio: ‘La Repubblica garantisce la sana alimentazione del cittadino, a tal fine persegue il principio della sovranità alimentare e tutela i prodotti simbolo della identità nazionale’. (LAPRESSE)

Ma l’uomo è una cosa diversa, è l’unico che può avere dati scientifici che permettono all’ecosistema di riequilibrarsi”. Sono tutti importanti, animai e piante, tutti. (Il Fatto Quotidiano)