Caldo e siccità preoccupano l'agricoltura sammarinese

San Marino Rtv INTERNO

A San Marino la siccità preoccupa molto il settore agricolo: “Rispetto lo scorso anno – spiega Gian Luca Giardi, vice presidente dell'Associazione sammarinese produttori agricoli – l'inverno è stato abbastanza asciutto e le temperature di questi giorni sono veramente alte”.

Nei prossimi mesi, spiega il Cnr, le temperature incideranno sull'evaporazione dal suolo e da fiumi, laghi e bacini.

Giovedì saranno 22 le città con bollino rosso per ondate di calore tra cui Bari, Bologna, Firenze, Napoli, Palermo, Roma e Trieste (San Marino Rtv)

Su altre fonti

Nessuno ha la bacchetta magica, ma dobbiamo ammettere il momento di un’eventuale ribaltone meteo, qualora un’irruzione fresca nord-atlantica entri repentina sull’Italia Tra l’altro non va dimenticato che questo caldo anomalo è iniziato molto presto e ci accompagna già da metà Maggio. (Meteo Giornale)

Ma oltre al gran caldo, nelle prossime ore bisognerà fare molta attenzione al forte maltempo che colpirà il Nord, e in modo particolare il Nord/Ovest. Si tratta di fenomeni molto estremi, localizzati e accompagnati spesso e volentieri dalla grandine e da forti raffiche di vento (MeteoWeb)

DAI FORTI TEMPORALI SOLTANTO DANNI Sebbene la pioggia sia attesa per combattere la siccità nelle campagne, per essere di sollievo deve durare a lungo, cadere in maniera costante e non troppo intensa. di Giulia Prosperetti Apparsa come manna dal cielo, la pioggia di questi giorni non basterà a sanare la sete d’acqua del nostro Paese. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ormai con matematica precisione in giugno esplode il caso “siccità” in Italia. Già cinque anni fa l’Associazione Italiana degli Idrogeologi aveva sottolineato che la più consistente risorsa idrica del territorio italiano era costituita dalle acque sotterranee. (Quotidiano di Ragusa)

Erano presenti all’incontro, il Presidente delle Imprese di Gestione di Confida Pio Lunel e il Delegato della Calabria Pantaleone Tripaldi insieme al Direttore del Banco Alimentare della Calabria Gianni Romeo. (Corriere di Lamezia)

Per quanto riguarda i prossimi mesi, infatti, “i modelli previsionali stagionali concordano nel preannunciare un’estate con temperature molto probabilmente sopra la media, che incideranno sull’evapotraspirazione (evaporazione dal suolo e da fiumi, laghi e bacini; traspirazione delle piante), e più secca della media“. (OglioPoNews)