Usa, Trump interrogato in una indagine per una presunta frode fiscale

Italia Oggi ESTERI

L'ex presidente Usa, Donald Trump, doveva essere interrogato oggi dall'Ufficio del procuratore generale di New York nel quadro di un'indagine per frode fiscale connessa alle dichiarazioni dei redditi e ai documenti finanziari suoi e della sua azienda.

Domani vedrò il procuratore generale di New York, per la continuazione della più grande caccia alle streghe nella storia degli Stati Uniti!

Gli agenti cercavano informazioni riservate durante il periodo di Trump alla presidenza e hanno sequestrato una serie di documenti

"Stasera a New York City (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri media

"Una volta mi è stato chiesto: 'se si è innocenti perché invocare il Quinto Emendamento?' Donald Trump non risponderà alle domande nell'ambito delle indagini del procuratore di New York Letitia James sulla sua società e sulla possibilità che abbia gonfiato il valore dei suoi asset per spuntare condizioni finanziarie migliori. (L'HuffPost)

Ieri invece, davanti alle domande dell'ufficio dell'Attorney General di New York Letitia James, in un procedimento civile che lo accusa di "dichiarazioni finanziarie false e fraudolente", Trump ha scelto, "su consiglio dei miei legali", il V Emendamento, che suo figlio Eric, in casi connessi, ha seguito in oltre 500 occasioni (la Repubblica)

Domani vedrò il procuratore generale di New York, per la continuazione della più grande caccia alle streghe nella storia degli Stati Uniti! Gli agenti cercavano informazioni riservate durante il periodo di Trump alla presidenza e hanno sequestrato una serie di documenti (Italia Oggi)

L'ex presidente americano interrogato dalla procuratrice di New York Letitia James nell'ambito di un'inchiesta sulla Trump Organization ha invocato il V emendamento della Costituzione Usa e si è avvalso della facoltà di non rispondere. (L'Unione Sarda.it)

La linea difensiva di Trump è che l’ex presidente avrebbe declassificato togliendo il ’top secret’ centinaia di documenti a Mar-a-Lago. Ma in realtà proprio scena muta non è stata perché l’ex presidente ha redarguito sui social la stessa procuratrice Letitia James dicendo: "È una fallita politica e razzista. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nessuna risposta per 450 volte. Durante l’udienza a Manhattan l’ex presidente si è rifiutato di rispondere per 450 volte, secondo quanto hanno rivelato fonti informate ai media americani. La scelta di Donald Trump di invocare il V emendamento e non rispondere, per oltre 400 volte, alle domande della procuratrice di New York, lascia Letitia James davanti ad un bivio. (Il Sole 24 ORE)