Covid, a che punto siamo? Pregliasco avverte: "Non si è ancora raffreddorizzato, da non sottovalutare"

Virgilio Notizie SALUTE

Covid e vaccini, il contributo. Gli ultimi dati del bollettino Covid del 20 giugno segnalano ancora una volta un numero contenuto di casi e decessi

Omicron 5, non è ancora un raffreddore. Come detto, la sottovariante Omicron 5, ennesima versione di replica con mutazione del Covid-19, desta preoccupazione.

Per il direttore sanitario del Galeazzi definire Omicron 5 come un’influenza è un “messaggio distraente”. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Oggi in tutta la Lombardia sono ricoverati 589 pazienti Covid in area medica, che occupano (in crescendo dallo scorso 12 giugno) il 5,63% dei letti disponibili. Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano (Corriere Milano)

Le regioni dove circola di più. Dunque, l’ondata estiva tanto temuta è iniziata e per le prossime settimane si attende un nuovo aumento dei casi La variante Omicron 5 sta crescendo sempre di più anche in Italia. (InvestireOggi.it)

Lo precisa all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, docente all'università Statale di Milano, definendo un "messaggio distraente" quello che paragona a un'influenza mutanti di Sars-CoV-2 come Omicron 5, sulla base della sintomatologia rilevata nei Paesi a maggiore diffusione fra cui il Portogallo. (Tiscali Notizie)

No quindi ad allarmismi, ma vanno aggiornati gli strumenti, vaccini e terapie. Bassetti. Sull'ipotesi che la variante Omicron BA.5 o Omicron 5 possa essere come un'influenza, "fondamentalmente penso che sia così, in alcuni casi anche meno. (Tiscali Notizie)

Ora, Omicron 4 e 5 sembrano essere le varianti più trasmissibili di sempre. La causa è la sempre maggiore diffusione della variante Omicron B. (IL GIORNO)

"Se questa variante, com'è probabile, non verrà soppiantata da un'altra associata a diversa patologia, possiamo stare tranquilli", rassicura l'esperta Lo ribadisce all'Adnkronos Salute Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano, d'accordo con chi paragona a un'influenza mutanti come Omicron 5, sulla base della sintomatologia Covid rilevata nei Paesi a maggiore diffusione, fra cui il Portogallo. (Adnkronos)