Omicron 5, con quali sintomi si manifesta la variante che sarà presto predominante in Italia

Vanity Fair Italia SALUTE

Omicron 5, che insieme alla sottovariante 4 era stimata giorni fa intorno al 23% dei casi, diventerà predominante.

Variante Omicron 5, le precauzioni fondamentali per non contagiarsi in estate Alla luce della nuova variante, il Covid dà piccoli segnali di ripresa.

Aggiungendo poi che nell’ipotesi più dura il Covid-19 da Omicron 5 potrebbe divenire «la peggiore influenza che si sia mai avuta».

Si riferisce ovviamente alle varianti di Omicron BA. (Vanity Fair Italia)

La notizia riportata su altri media

Bassetti. Sull'ipotesi che la variante Omicron BA.5 o Omicron 5 possa essere come un'influenza, "fondamentalmente penso che sia così, in alcuni casi anche meno. Lo scrive su Facebook il direttore generale dell'Inmi Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, commentando un comunicato dell'Istituto su quanto ad oggi sappiamo sulle sottovarianti Omicron, in particolare su BA. (Tiscali Notizie)

La Omicron 5 "dà una patologia simil-influenzale e come tale dobbiamo trattarla: nessun isolamento" nemmeno in caso di positività, "solo precauzioni per evitare la trasmissione". "Se questa variante, com'è probabile, non verrà soppiantata da un'altra associata a diversa patologia, possiamo stare tranquilli", rassicura l'esperta (Adnkronos)

Nell’ultima settimana i casi di Sars-Cov-2, il virus che causa il Covid-19, sono aumentati del 50 per cento. Secondo le ultime analisi dell’Istituto superiore della sanità (Iss) Omicron 4 e 5 hanno rispettivamente una prevalenza del 12 e del 24 per cento. (IL GIORNO)

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano C’è un indicatore su tutti che occorre tenere in considerazione: l’incidenza di casi ogni 100mila abitanti, oggi a quota 327,2. (Corriere Milano)

E' anche in virtù di questo fattore, tiene a puntualizzare il direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi, che "l'organismo colpito riesce a evitare una replicazione virale più profonda e più ampia" (Tiscali Notizie)

La variante Omicron 5 sta crescendo sempre di più anche in Italia. Le regioni dove circola di più. Dunque, l’ondata estiva tanto temuta è iniziata e per le prossime settimane si attende un nuovo aumento dei casi (InvestireOggi.it)