Italiani pericolo al volante? La maggior parte di noi non supererebbe l'esame oggigiorno

Tom's Hardware Italia INTERNO

Nel 2023, secondo i dati forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, quasi il 40% degli italiani che si sono sottoposti all'esame teorico per ottenere la patente di guida di categoria B non ha superato il test, segnando un aumento rispetto al 29,8% registrato nel 2020. In particolare, le regioni con i tassi di non superamento più elevati sono state il Lazio (44%), la Toscana (42,9%) e il Trentino Alto-Adige (42,8%). (Tom's Hardware Italia)

Su altri giornali

Impietose le statistiche secondo le quali in Calabria 4 candidati su 10 non riescono a superare il test la prima volta. Ma fa peggio chi ha già conseguito la patente B da oltre 5 anni. Vibo Valentia è la provincia messa peggio Nel 2023, secondo i dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, quasi 4 calabresi su 10 (il 38,7%) che hanno sostenuto l'esame di teoria per l'ottenimento della patente B non hanno superato il test, un dato leggermente inferiore alla media nazionale (39,9%). (LaC news24)

Lo ha rilevato una simulazione condotta su oltre 2.700 utenti attivi su AutoScout24 in possesso della licenza da almeno cinque anni. I risultati peggiori in Molise Se da un lato è certamente vero che – come si suol dire – gli esami nella vita non finiscono mai, dall’altro quello della patente si supera una volta per tutte (salvo revoca della stessa). (Corriere della Sera)

SEDE DI LAVORO: Perugia La risorsa, una volta constatata l’idoneità al ruolo, dovrà seguire un corso di formazione specifica totalmente a carico dell’azienda. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Gli italiani e la patente: il 39 per cento rimandato a settembre. Ecco gli incredibili dati. Il record del Lazio

Secondo i dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, durante lo scorso anno il 39,9% dei candidati che ha sostenuto nel nostro Paese l’esame di teoria per ottenere la patente B non ha superato il test, compiendo errori soprattutto nelle domande relative alle spie di segnalazione nelle vetture e la segnaletica stradale, evidenziando una crescita dei bocciati rispetto al 2020 del 29,8%. (la Repubblica)

Nel 2023, la situazione per quanto riguarda il superamento dell'esame di teoria per ottenere la patente B in Valle d'Aosta ha mostrato un tasso del 40,3% di candidati respinti, in linea con la media nazionale del 39,9%. (Valledaostaglocal.it)

È Novara che registra la percentuale più alta di bocciati all'esame teoria con il 44.2% di respingimenti. La più virtuosa, invece, è Vercelli. Secondo gli ultimi dati rilasciati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l'Italia sembra affrontare un ostacolo significativo nell'ottenimento della patente di guida di categoria B, quella per guidare le auto comuni. (Prima Torino)