"Gente pericolosa e armata, altro che eccentrici"

RSI.ch Informazione ESTERI

Pianificavano di assaltare il Parlamento federale a Berlino, arrestare tutti i deputati e ripristinare l’impero dei Kaiser del 1871 e poi mettere sul trono Heinrich XIII. Il principe e discendente della monarchia prussiana è uno dei 25 membri della cellula sovversiva denonimata "Reichsbürger" arrestati mercoledì dalla polizia tedesca. Con lui in manette, al termine di un’operazione di perquisizioni che ha coinvolto 3'000 agenti, sono finiti anche ex soldati dell’esercito, agenti delle teste di cuoio, un’ex deputata del partito di ultradestra Alternative für Deutschland, imprenditori… Gli obiettivi del golpe sventato oggi porterebbero a pensare ad una scheggia impazzita e anche un po’ bizzarra dell’estrema destra. (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altre testate

Si tratta del 64enne Maximilian Eder, ex colonnello: avrebbe avuto un ruolo per il reclutamento del personale. (umbriaON)

L’indagato è accusato di far parte di un’associazione criminale avente l’obiettivo di sovvertire con ogni mezzo – anche attraverso la commissione di reati – l’ordine democratico della Germania sostituendolo con un’altra forma di stato non meglio identificata. (infodifesa.it)

Si tratta dei membri gruppo identificato come ‹‹I cittadini del Reich›› che rifiutano la Repubblica federale di Germania e quindi anche i loro rappresentanti politici, nonché i tribunali o la polizia e fanno riferimento al Reich tedesco fondato nel 1871. (Panorama)

Quest’ultime sono state accusate di far parte di un gruppo – chiamato il “Consiglio” – che stava preparando un colpo di stato per “rovesciare l’ordine costituito”. Altre 27 persone risultano indagate per vari reati, incluso il terrorismo. (Valigia Blu)

Aveva pianificato un colpo di Stato e aveva anche immaginato di entrare con la forza nel Bundestag. Heinrich XIII Prinz Reuß non è semplicemente un "nostalgico" del Reich ma la figura centrale di una frangia eversiva, di estrema destra, che ambiva a rovesciare il sistema politico della Germania. (ilGiornale.it)

Il Reichbürger è un movimento che nega la legittimità della Repubblica Federale Tedesca e teorizza la rinascita dell’impero germanico. L’assalto al Bundestag di Berlino pianificato – e fortunatamente non realizzato – dal gruppo di estrema destra tedesco Reichbürger è parente stretto di quel QAnon che ispirò l’assalto a Capitol Hill a Washington il 7 gennaio 2021. (Avvenire)