Cresce l’Italia dei brevetti ma il Sud è ancora indietro

Economia Sicilia INTERNO

L’Italia innovativa, quella che fa ricerca e produce brevetti a livello europeo, sta crescendo.

Sono 4.465 le domande di brevetto italiane pubblicate dall’European Patent Office (EPO) nel 2020, secondo l’analisi effettuata da Unioncamere–Dintec, il 5,3% in più dell’anno precedente.

Va bene anche la fotonica, utilizzata per la trasmissione dei dati all’interno delle fibre ottiche, che registra 25 brevetti in più rispetto all’anno precedente, per complessive 74 invenzioni pubblicate dall’EPO nel 2020

E nessuna provincia del Sud si trova tra le 15 province con più domande di brevetto pubblicate dall’EPO nel 2020. ( Economia Sicilia)

La notizia riportata su altre testate

Il controllo si è basato sul possesso del green pass per oltre 130 utenti. I NAS, oltre a verificare le condizioni igieniche sanitarie per evitare il contagio del Covid, effettuano anche un controllo sulle condizioni igieniche – sanitarie. (InformazioneOggi.it)

Una parte delle risorse, 1,4 miliardi, servirà al rinnovamento della flotta con l’acquisto di 70 nuovi treni regionali (alcuni già consegnati, altri in arrivo entro il 2024) che abbasseranno l’età media dei convogli da 14 a 6 anni. (Corriere Roma)

Gualteri e Zingaretti: si guarda al futuro. “Una scelta strategica e lungimirante”, così il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha definito il l protocollo siglato tra FS e ADR. Tutti i dettagli sull’intesa tra Ferrovie dello Stato Italiane e Adr (Aeroporti di Roma). (Startmag Web magazine)

Il Lazio – ha aggiunto Zingaretti – è al centro di un grande investimento sulle connessioni”. La cosiddetta “cura del ferro” oggi rappresenta la vera sfida green, sia per ridurre le emissioni di CO2 che per garantire un pendolarismo efficiente e confortevole” (Civonline)

(askanews) – Fs e Aeroporti di Roma hanno sottoscritto un accordo per sviluppare l’intermodalità sostenibile e l’integrazione tra treno e aereo.L’intesa, con lo scopo di favorire la transizione a smart hub degli aeroporti gestiti da Adr, punta al potenziamento dei servizi di connessione diretta di Alta Velocità tra lo scalo di Fiumicino e il Sud Italia e l’accelerazione degli attuali servizi con il Nord del Paese (Firenze/Bologna/Pisa). (Agenzia askanews)

(askanews) – Il progetto smart road sarà esteso anche sull’autostrada A91 Roma-Fiumicino e sul Grande raccordo anulare della capitale. Giovedì 17 marzo 2022 - 12:08. Infrastrutture, Ferraris (Fs): smart road anche su A91 e Gra. (Agenzia askanews)