Sciopero oggi, giovedì 11 aprile 2024, trasporti a rischio: orari città per città

Adnkronos INTERNO

La protesta durerà 4 ore in tutti i settori privati e 8 ore in quello dell'edilizia. Ecco quali saranno le fasce di garanzia Sciopero generale nazionale oggi, giovedì 11 aprile, proclamato per 4 ore da Cgil e Uil in tutti i settori privati e 8 ore nei settori dell'edilizia. Dalle Poste al trasporto pubblico - con stop per bus e treni - sono diversi i settori a rischio. Treni Possibili ripercussioni anche sulla circolazione dei treni, visto che lo sciopero riguarda anche le ferrovie con possibili modifiche e ritardi dei treni. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

Decine di caschi gialli in 4 piazze del Piemonte per dire basta ai morti sul lavoro, una delle motivazioni dello sciopero di quattro ore, otto nel settore edile, indetto da Cgil e Uil a livello nazionale in tutti i settori privati. (La Repubblica)

Un modello che danneggia i lavoratori, che muoiono e si infortunano, ma danneggia anche il paese. Lo ha detto da Brescia il segretario della Cgil Maurizio Landini presente alla manifestazione indetta per lo sciopero generale (Tiscali Notizie)

'Basta morti sul lavoro, per una giusta riforma fiscale e per nuovo modello sociale di impresa'. Sono le parole d'ordine della mobilitazione dei lavoratori di tutti i settori privati di Cgil e Uil che ha dato vita a un corteo con centinaia di persone per le strade di Genova. (Il Messaggero Veneto)

"Dopo quanto successo alla centrale di Suviana, il tema della sicurezza sul lavoro è prioritario. È una tragedia continua e senza fine, e la dimostrazione che i lavoratori e le lavoratrici fanno bene a mobilitarsi. (l'Adige)

Le definisce “leggi balorde” e sottolinea: approvate “sia a destra che a sinistra”. Maurizio Landini attacca duramente un sistema legislativo che - dice - sul fronte del lavoro è “ipocrita”. il lavoro e leggi introdotte in questi anni stanno favorendo un modello di fare impresa fondato sullo sfruttamento. (TGR Lombardia)

In occasione dello sciopero proclamato in tutta Italia, nel pomeriggio il presidio in piazza Diaz “Questa è una lezione di educazione civica a quei politici che dovrebbero rappresentare tutti, anche i lavoratori” (Lecconotizie)