Tre reporter europei uccisi dai jihadisti in Burkina Faso

laRegione ESTERI

Dell'irlandese in serata si è appreso che era sposato ad un'olandese e viveva nei Paesi Bassi.

Tre reporter, tra cui lo spagnolo David Beriáin, fra i massimi esponenti europei del giornalismo d'inchiesta, sono stati uccisi in una sorta di esecuzione da terroristi islamici legati ad al-Qaida in Burkina Faso, dove erano stati rapiti lunedì mattina mentre raccoglievano materiale per un reportage sul bracconaggio. (laRegione)

Su altri media

Il convoglio su cui viaggiavano giornalisti, composto da due pick-up e una ventina di motociclette, è partito in mattinata dal paese di Natiaboani e si è fermato al chilometro 60. I due giornalisti erano appena scesi da uno dei pick-up e stavano maneggiando un drone per scattare delle fotografie aeree quando è iniziato l’attacco. (ErreEmme News)

Vaccinare l’Africa servirà a tutto il mondo. Advertising. JonnyGabriel : Teams managed 2001 Zambia 2002 Ivory Coast 2002–2004 Burkina Faso 2004 Nigeria 2… - enpaonlus : Burkina Faso, attacco a convoglio anti-bracconaggio: morti due reporter spagnoli e uno irlandese… - Agenzia_Ansa : Burkina Faso, sequestrati due giornalisti spagnoli 'probabilmente assassinati'. (Zazoom Blog)

Il famoso documentarista spagnolo David Beriain è tra le quattro vittime dell’agguato jihadista in Burkina Faso. Chi era David Beriain. David Beriain, giornalista esperto aveva prodotto moltissimi reportage in teatri operativi e zone di crisi. (Fivedabliu)

Giornalismo coraggioso vittima dei terroristi. E’ quanto ha scritto l'Alto rappresentante dell'Unione Europea, Josep Borrell, dopo l’uccisione in Burkina Faso di due giornalisti spagnoli e un cittadino irlandese probabilmente per mano di terroristi legati ad Al Qaeda. (Vatican News)

Il dipartimento, ha aggiunto, “è stato in contatto con la famiglia del cittadino irlandese e sta fornendo tutto il supporto consolare possibile” Una portavoce del Dipartimento degli Affari esteri irlandese, citata dalla stampa di Dublino ha detto che “il ministero continua a seguire da vicino gli sviluppi in Burkina Faso (Rivista Africa)

orto anche un attivista irlandese anti-bracconaggio. Lo scorso 26 aprile due giornalisti spagnoli e un attivista irlandese sono stati uccisi in un attacco a Fada N’Gourma, nello stato africano del Burkina Faso (TIMgate)