Burkina Faso, morti i tre occidentali rapiti

Adnkronos ESTERI

I tre stranieri sarebbero giornalisti che lavorano per una Ong che si occupa di protezione della fauna.

Secondo le informazioni raccolte dall'emittente radiofonica 'Radio France Internationale', il quarto disperso sarebbe stato un cittadino irlandese.

Il Burkina Faso è stato negli ultimi anni colpito da attacchi di matrice jihadista, come quello nel gennaio 2016 nella capitale, Ouagadougou, che provocò una trentina di morti. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

Non si avevano loro notizie da lunedì dopo che il convoglio con cui viaggiavano nell’est del Paese aveva subito l’attacco di un gruppo armato. Il convoglio su cui viaggiavano giornalisti, composto da due pick-up e una ventina di motociclette, è partito in mattinata dal paese di Natiaboani e si è fermato al chilometro 60. (ErreEmme News)

Il cameraman Fraile aveva già rischiato la vita in diversi conflitti tra cui quello in Siria dove, ad Aleppo nel 2012, era stato ferito. Giornalismo coraggioso vittima dei terroristi. (Vatican News)

Si trovavano lungo la strada che porta alla riserva della foresta di Pama insieme a un gruppo di soldati e ranger quando sono stati assaliti e uccisi orto anche un attivista irlandese anti-bracconaggio. (TIMgate)

Il dipartimento, ha aggiunto, “è stato in contatto con la famiglia del cittadino irlandese e sta fornendo tutto il supporto consolare possibile” Una portavoce del Dipartimento degli Affari esteri irlandese, citata dalla stampa di Dublino ha detto che “il ministero continua a seguire da vicino gli sviluppi in Burkina Faso (Rivista Africa)

Il famoso documentarista spagnolo David Beriain è tra le quattro vittime dell’agguato jihadista in Burkina Faso. E in questa lotta tra islamicaAl-Qaeda e Isis, sono finiti in un’imboscata, vedendo la vita, il gruppo di giornalisti e volontari (Fivedabliu)

Vaccinare l’Africa servirà a tutto il mondo. Advertising. JonnyGabriel : Teams managed 2001 Zambia 2002 Ivory Coast 2002–2004 Burkina Faso 2004 Nigeria 2… - enpaonlus : Burkina Faso, attacco a convoglio anti-bracconaggio: morti due reporter spagnoli e uno irlandese… - Agenzia_Ansa : Burkina Faso, sequestrati due giornalisti spagnoli 'probabilmente assassinati'. (Zazoom Blog)