Bancomat e carte Commissioni scese al 2% Ma ai negozianti non basta

QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

Di Achille Perego MILANO Costa di più pagare in contanti o con la moneta di plastica? Dipende dal punto di osservazione, diverso a seconda che si tratti di un consumatore o di un commerciante. Al di là delle scelte personali, per chi fa la spesa al supermercato, lo shopping o paga il conto del ristorante, la bilancia pende a favore dell’utilizzo di bancomat, carte di credito o smartphone contactless, rispetto al cash. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altre testate

Costa di più il contante o il Pos? Sembra essere la famosa domanda “è nato prima l’uovo o la gallina?”, ma in questi giorni è un tema molto caldo a causa della volontà del governo di mettere un nuovo limite ai pagamenti Pos. (I-Dome.com)

Mentre imperversa la polemica sul tetto dei 60 euro, tanto da far ipotizzare alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni un dietrofront, dai tassisti ai commercianti la richiesta è unanime: “Intervenire per abbassare commissioni e costi di gestione” senza limitare i pagamenti con moneta elettronica. (altovicentinonline.it)

Un’analisi di Banca d'Italia, citata in Parlamento dal capo della ricerca economica Fabrizio Balassone – audizione alla base delle frizioni con il governo – evidenzia i fatti riferiti ad un’indagine del 2016. (RagusaNews)

Adesso, si prevede il limite di 60 euro che nella discussione della manovra alle Camere potrebbe essere ridotto a 40. Di Barbara Palombi La manovra economica del governo Meloni prevede la possibilità di abolire i pagamenti con il pos inferiori ai 60 euro. (il Resto del Carlino)

La soglia della discordia Il governo sembra indeciso su quale debba essere esattamente la soglia sotto la quale togliere l’obbligo per gli esercenti di accettare pagamenti con carte e bancomat. (Lavoce.info)

I dubbi riguardano quindi il rialzo del tetto al contante dal primo gennaio 2023 da mille a cinquemila euro e l’eliminazione delle multe per gli esercenti che non consentono di pagare con il Pos fino a 60 euro. (La Stampa)