Robert Fico, chi ha sparato: JC Braň, pensionato di 71 anni. Il lavoro in un servizio di sicurezza privato e l

ilmessaggero.it ESTERI

I media slovacchi hanno identificato in JC Braň, un pensionato di 71 anni con la passione per la poesia, l'uomo che oggi ha sparato al primo ministro slovacco Robert Fico. Attentato Robert Fico, l'aggressore al primo ministro prima degli spari: «Robo vieni qui» L'arma L'arma utilizzata era denunciata legalmente, scrive il quotidiano online Aktality.sk, secondo cui stesso sarebbe stato vittima di un'aggressione armata in un centro commerciale a Levice dove vive e proprio per questo avrebbe deciso di dotarsi di una pistola. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Anche a nome del Governo italiano desidero esprimere la più ferma condanna di ogni forma di violenza e attacco ai principi cardine della democrazia e delle libertà. Tutti i miei pensieri sono per lui, la sua famiglia e l’amico popolo slovacco (Governo)

L’attacco è avvenuto al termine di una riunione del governo, nei pressi di un centro culturale della città di Handlova. Slovacchia sotto choc: attentato al primo ministro Robert Fico. (Nicola Porro)

Se c'è un'alleanza che fa capire bene quanto i vecchi schemi destra-sinistra siano saltati guardate a Fico e Orban, capaci di saldare ideali, istanze e visioni partendo da poli apparentemente opposti. (ilmessaggero.it)

Il primo ministro è stato portato in ospedale in gravissime condizioni (LAPRESSE)

Il premier slovacco è stato ferito a colpi di arma da fuoco subito dopo la riunione di governo a Handlova, vicino Bratislava. Lo riferisce la Bbc. Fico è stato colpito davanti a un centro culturale della città, dove si era tenuta una riunione di governo. (Livesicilia.it)

Bruxelles – Il primo ministro della Slovacchia, Robert Fico, è rimasto ferito a seguito di una sparatoria nella città di Handlová e ora si trova in ospedale in condizioni gravi. Lo riportano i media locali slovacchi, che hanno reso nota la dinamica della sparatoria avuta luogo oggi (15 maggio) al termine di una riunione pubblica fuori dalla capitale. (EuNews)