Rc Auto, Ue: si deve pagare anche se la macchina non viene usata

News Mondo ECONOMIA

Chi ha la macchina chiusa in garage o posteggiata sotto casa deve comunque essere in regola con l’assicurazione.

L’Unione europea fa il punto della situazione sul pagamento dell’assicurazione che copre la macchina: la Rc auto deve essere pagata anche se la macchina non viene usata.

Rc Auto, come cambiano le regole alla luce della direttiva europea: deve pagare anche chi ha la macchina in garage e non la usa. (News Mondo)

Ne parlano anche altri giornali

Rc auto obbligatoria: quali sono le novità. La copertura assicurativa della Responsabilità Civile era obbligatoria per tutti i veicoli in sosta o in movimento sulla strada. La polizza Rc auto è obbligatoria e copre il veicolo anche quando è in sosta o senza guidatore. (lentepubblica.it)

Assicurazione auto ferma box privato o garage. La direttiva europea che regola le assicurazioni auto impone l’obbligo assicurativo a tutti i veicoli, compresi quelli fermi da tempo nei garage e luoghi privati. (NEWSAUTO)

Nessun obbligo europeo invece di copertura per monopattini, bici a pedalata assistita e mezzi di micromobilità elettrica: sarà a discrezione dei singoli Stati membri Invece, con le modifiche appena introdotte, verrà eliminata la limitazione dell’obbligo assicurativo alle sole aree pubbliche o aperte al pubblico. (BresciaToday)

Non sarà nemmeno più consentito sospendere una RC auto nel momento in cui non si utilizza il veicolo. In Parlamento è cominciata la revisione della normativa sull’assicurazione RCA auto con le Commissioni Ambiente e Trasporti che stanno prendendo visione degli emendamenti al testo arrivati da tutti i partiti che hanno già preventivamente evidenziato le loro proposte prioritarie (Autoappassionati.it)

Assicurazione Rc auto per la vettura in box: caos online. Allora, da dove nasce il putiferio in Internet? Pertanto, non circolando, non deve avere a Rca: può anche averla, ma non è un obbligo. (ClubAlfa.it)

L’ultima è stata la sentenza dello scorso 29 aprile, in cui i giudici europei esenta dalla polizza solo i veicoli ritirati regolarmente dalla circolazione. Rc Auto: le novità dal Parlamento Europeo. L’obbligo di copertura del mezzo anche se fermo in un’area privata era già stato ribadito più volte dalla Corte Europea di Giustizia. (L'Occhio)