La guerra civile americana di Garland, le perfide letterine tra Olivia Colman e Jessie Buckley e altri 8 film al cinema o in streaming

La partenza a razzo di Civil War nei cinema Usa è la dimostrazione che la quinta regia di Alex Garland non è, come qualcuno sostiene, un puro esercizio di stile. Al contrario, scava nella panic room delle paure americane, mette a soqquadro la sensibilità comune, provoca e turba, è una cicatrice aperta sull’attualità, una lezione sul potere degenerato, sull’odio, il caos, l’egoismo collettivo, le guerre insulse pilotate come un videogame. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

S’è scritto parecchio, talvolta a sproposito, su Civil War. Il film di Alex Garland ha goduto di un alto livello di hype fin dai primi trailer, il che rende comprensibile che a ridosso dell’uscita se ne parli tanto seppur non sempre se ne colga il senso rimanendo piuttosto sulla superficie. (Nocturno)

Un’ultima cosa resta agli Stati Uniti e alla loro produzione culturale: la capacità di guardarsi allo specchio, quella capacità che – non possono non riconoscerlo anche i detrattori degli USA e gli assertori del multipolarismo – dentro alla Russia e alla Cina fatica ad esprimersi (registi critici, come Zvjagincev, o opere critiche, come il sublime Souzhou River di Lou Ye, film imprescindibile per capire la Cina del boom economico dei decenni passati, sono assai poco amati in patria e sfidano la censura). (Inside Over)

Civil War di Alex Garland è un film che utilizza la rappresentazione di una guerra per rivelare il drammatico passaggio di testimone tra generazioni, evidenziando il rischio di rimanere chiusi in un circolo vizioso. (Movieplayer)

A guidare la classifica è nuovamente Civil War, che batte le nuove uscite con soli 11.1 milioni di dollari in quasi quattromila cinema: buona la tenuta (-56% rispetto al weekend d’esordio), con un totale di 44.8 milioni di dollari che potrebbe tradursi poi in un incasso a fine corsa di 75/80 milioni di dollari negli USA. (BadTaste.it Cinema)

Orienta Spa, agenzia per il lavoro, ricerca per importante azienda cliente nel settore metalmeccanico un si richiede esperienza pregressa nella mansione e disponibilità immediata al lavoro su turni. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il corso della durata complessiva di 160 ore, di cui una parte teorica ed una parte pratica, sarà tenuto da docenti altamente qualificati. SETTORE: Personale Operaio (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)