Porsche chiude piatta al debutto in giornata negativa per le Borse

Agenzia askanews ECONOMIA

Male Volkswagen -9% e la holding Porsche SE -10,9% . – Chiusura sul prezzo di collocamento per Porsche che nel giorno del debutto ha dovuto fare i conti con una seduta pesante per tutte le borse europee: il Dax ha chiuso in calo dell’1,71%. Il titolo Porsche Ag con codice P911 in omaggio al modello iconico del brand, come il numero complessivo di azioni pari a 911 milioni, ha chiuso a 82,58 euro rispetto a un prezzi di collocamento di 82,5 euro, al top della forchetta dell’offerta (76,5-82,5), dopo aver aperto a 84 euro e aver toccato un massimo intraday a 86,78, per una capitalizzazione di 75 miliardi di euro. (Agenzia askanews)

Su altri media

Porsche in rialzo nel giorno del suo debutto in Borsa: è la più grande Ipo tedesca dal 1996 (Forbes Italia)

La controllante ha deciso di vendere le azioni di Porsche al massimo della forchetta, 82,5 euro per azione, valutando la società 75 miliardi di euro e dando vita alla più grande Ipo europea dal 2011, raccogliendo 9,4 miliardi di cui circa il 50% verranno distribuiti come dividendo straordinario. (SoldiOnline.it)

Il prezzo iniziale dell’Ipo era stato a 82,50 euro per azione ma il titolo ha risentito dell’andamento negativo dei listini europei con il dax che ha ceduto l’1,71%. Debutto amaro in Borsa per Porsche che oggi ha scambiato per la prima volta le azioni al Dax di Francoforte cedendo il 14,19% a 60,48 euro per azione . (Gazzetta del Sud)

Raccolti oltre €19,5 miliardi mentre la valutazione ammonta a €75 miliardi. (IG Italia)

Quotazione Porsche: VW resta maggioranza, tornano gli eredi. Blume: “Porsche vuole crescere con i suoi prodotti e servizi di lusso”. Lo sbarco in Borsa del marchio Porsche è avvenuto con il tradizionale suono della campanella al quale ha preso parte Oliver Blume, amministratore delegato sia del brand automobilistico di Stoccarda, sia del Gruppo Volkswagen. (Periodico Daily)

È l'IPO più grande in Europa dal 2011, da quando venne quotata l'elvetica Glencare. Sceglie un simbolo che rimanda inevitabilmente al modello più iconico per battezzare l'offerta pubblica iniziale e la quotazione in Borsa, Porsche . (Auto.it)