Motus-E: incentivi per auto elettriche potrebbero finire ad agosto

Energia Oltre ECONOMIA

Effetto delle vendite record di questi mesi, a Marzo immatricolate più di 15 mila totali. Il 37% degli incentivi totali per l’acquisto di auto elettriche, previsti per l’intero 2021, è stato utilizzato nei primi tre mesi dell’anno.

Da una parte bisogna sottolineare che gli italiani stanno rispondendo bene visto che a Marzo si sono verificate vendite record: 15.011 unità di auto full electric (Bev) e ibride plug in (Phev) delle 30 mila dell’intero primo trimestre 2021. (Energia Oltre)

La notizia riportata su altre testate

Il Governo Merkel ha concesso fino a 9.000 euro per le auto 100% elettriche e fino a 6.750 euro per le ibride plug-in. GRAN BRETAGNA. Anche Oltremanica non manca una programmazione a lungo termine: 3.000 sterline per le auto 100% elettriche fino al 2023. (Startmag Web magazine)

Il dato più rilevante riguarda l’aumento delle richieste di contributi per l’acquisto di auto elettriche e veicoli elettrici, cresciute in maniera significativa rispetto l’anno precedente. "Grazie a questo pacchetto – ha sottolineato l’assessore Alfreider - il passaggio alla mobilità elettrica è diventato un'alternativa concreta per i cittadini. (Alto Adige)

I pericoli nel Congresso da democratici e repubblicani. Il piano di Biden per le auto elettriche. Il punto principale resta comunque quello di creare 500 mila nuove stazioni di ricarica. (Money.it)

Il 37% degli incentivi totali per l’acquisto di auto elettriche, previsti per l’intero 2021, è stato utilizzato nei primi tre mesi dell’anno. Di questo passo i fondi disponibili potrebbero esaurirsi ad agosto prossimo, causando il blocco del mercato dell’auto alla spina. (Tom's Hardware Italia)

Ma mi faccia il piacere… Così, il grande Totò avrebbe risposto ad una domanda all’apparenza tanto banale quanto scontata: qual l’auto elettrica più venduta del mondo? Più o meno 3.600 euro, che anche scegliendo la versione più performante non supera quota 4.000: cifre da queste parti impensabili per una vettura. (QC QuotidianoCanavese)

Infatti, la piccola vettura elettrica venduta esclusivamente sul mercato cinese, ha un costo di circa 3.600 euro. Ovviamente, l’inaspettato successo ottenuto dalla super-compatta prodotta in Cina, potrebbe far si che il veicolo possa approdare, prima o poi, anche su altri mercati mondiali (Tom's Hardware Italia)