"Macron dittatore". Manifestazioni contro il pass sanitario si allargano a tutta la Francia

L'AntiDiplomatico ESTERI

Alcuni manifestanti portano cartelli contro le vaccinazioni obbligatorie.

#manif17juillet pic.twitter.com/B9sbyKOeR0 — Charles Baudry (@CharlesBaudry) July 17, 2021. A protestare anche esponenti delle più disparati opposizioni al presidente Macron.

Come specificato in apertura non solo Parigi è teatro di proteste: altre manifestazioni ci sono ad Avignone, Bordeaux, Marsiglia, Metz, Strasburgo e Tolosa (L'AntiDiplomatico)

Ne parlano anche altre fonti

Circa 400 persone hanno marciato in mattinata a Quimper, 1.200 a Perpignan, 1.700 a Clermont-Ferrand, 2.300 a Valence (dipartimento di Drôme) Infine, alcune decine di persone hanno preso parte a un altro raduno non autorizzato a Place de la République. (Ticinonline)

Lunedì scorso, il presidente ha annunciato l'estensione del pass sanitario a numerose attività, come ristoranti, caffé, aerei e treni di lunga percorrenza nonché l'obbligo di vaccinazione per il personale sanitario. (La Stampa)

I No vax inoltre, hanno trovato una sponda anche in alcuni esponenti dei Gilet gialli e fra i sanitari contrari all’obbligo vaccinale Francia, oltre 100mila persone per protestare contro il Green pass obbligatorio: scontri con la polizia in assetto antisommossa. (il Dolomiti)

«E’ un movimento di cittadini stufi di essere trattati come bambini e stanchi delle troppe restrizioni alle loro libertà. Parigi, 17 lug — Sono centinaia di migliaia i cittadini d’Oltralpe che oggi, in 153 città della Francia, si sono mobilitati scendendo in piazza contro l’introduzione del green pass obbligatorio annunciata da Macron. (Il Primato Nazionale)

A Lille, nel nord del Paese, sono almeno 500 i manifestanti che sono già in strada. La misura, annunciata lunedì sera dal presidente Emmanuel Macron per contrastare la diffusione della variante Delta, dovrebbe essere varata dal Consiglio dei ministri lunedì prossimo. (AGI - Agenzia Italia)

Un primo corteo, composto da poche migliaia di persone, e’ partito dal Palais-Royal prima di attraversare la Senna gridando “Liberta'”, “No alla dittatura sanitaria” o “Macron dimissioni“. E così oggi è stata un’altra giornata caratterizzata dalle manifestazioni di protesta in molte città francesi (vedi foto della gallery scorrevole in alto). (MeteoWeb)