Perù: Pedro Castillo proclamato vincitore delle presidenziali

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Dopo aver dichiarato infondati gli ultimi ricorsi legali presentati da Fujimori, la Giuria Nazionale delle Elezioni, ha approvato oggi i risultati delle elezioni del 6 giugno, quando Castillo ottenne il 50,12% dei voti validi, una vittoria risicata con soli 44.263 voti più di Fujimori.

Lo ha comunicato la giuria elettorale.

La proclamazione di Castillo arriva otto giorni prima del cambio presidenziale, previsto per il 28 luglio, quando il Perù celebrerà 200 anni di indipendenza e l’attuale presidente ad interim, Francisco Sagasti, passerà la consegne a Castillo

A partire dal 6 giugno scorso, data delle elezioni, era riuscita a ritardare la proclamazione dell’avversario denunciando presunte frodi. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Il presidente eletto peruviano, Pedro Castillo, leader del partito Perù Libre, ha ringraziato "il popolo peruviano per questa storica vittoria! In un messaggio via Twitter, Castillo ha sostenuto che "è giunto il momento di invitare tutti i settori della società a costruire insieme, in questo Bicentenario, un Perù inclusivo, un Perù giusto, un Perù libero. (Giornale di Sicilia)

“Proclamo presidente della Repubblica José Pedro Castillo Terrones”, ha affermato il presidente della Giuria elettorale nazionale (Jne), Jorge Luis Salas, in una breve cerimonia virtuale. Secondo i risultati convalidati dalla Jne, Castillo vince con 44’263 voti davanti alla figlia dell’ex presidente Alberto Fujimori (1990-2000). (Ticinonews.ch)

Il Perù ha un nuovo presidente. Il nuovo presidente assumerà le sue funzioni il prossimo 28 luglio (RSI.ch Informazione)

Lui, 51 anni, ha ringraziato su Twitter i peruviani «per questo trionfo storico». «E' giunto il momento di invitare tutti i settori della società per costruire insieme - ha scritto su Twitter Castillo, che si insedierà il 28 luglio - un Perù inclusivo, un Perù giusto, un Perù libero. (La Stampa)

Perù, il tribunale elettorale conferma la vittoria alle presidenziali del candidato della sinistra Castillo di Daniele Mastrogiacomo. (la Repubblica)

Pedro Castillo è il nuovo presidente del cambiamento Castillo è il primo presidente di sinistra negli ultimi 20 anni. Il primo punto dell’agenda del presidente Castillo sarà quello di restituire l’unità, riconciliare un paese che presenta molte fratture a livello sociale. (Rai News)