Al G7 accordo storico per una tassazione globale sulle grandi aziende e i colossi del digitale

La Nuova Venezia ESTERI

I ministri finanziari del G7 hanno raggiunto un accordo per impegnarsi a introdurre, Paese per Paese, una tassazione minima globale di almeno il 15%.

«Dopo anni di discussioni, i ministri delle finanze del G7 hanno raggiunto un accordo storico per riformare il sistema fiscale globale per adattarlo all'era digitale globale», ha detto ai giornalisti.

Il ministro delle Finanze tedesco, Olaf Scholz ha salutato lo «storico» accordo del G7 sulla tassazione minima aziendale, affermando che le aziende non saranno più in grado di eludere le tasse registrando profitti in paesi a bassa tassazione

La tassazione minima globale sulle multinazionali «aiuterà anche l'economia globale a prosperare, assicurando la concorrenza e incoraggiando i paesi a competere su basi positive». (La Nuova Venezia)

Su altre testate

I colloqui preparano il vertice più ampio dei leader del G7 in Cornovaglia, nel sud-ovest dell'Inghilterra, a partire dall'11 giugno, a cui parteciperà il presidente degli Stati Uniti Joe Biden nel suo primo tour all'estero da quando è entrato in carica a gennaio. (Notizie - MSN Italia)

Lo dice il commissario Ue agli Affari economici, Paolo Gentiloni, ai microfoni del ‘Tg2’ Roma, 7 giu. (LaPresse)

All’iniziativa ha preso parte anche il senatore di Azione Matteo Richetti “Il governo Draghi rappresenta una scelta di maturità politica e una vocazione che si è dispersa in una dimensione divisiva”, ha detto l’esponente di Italia Viva. (LaPresse)

. Advertisements Loading. (HelpMeTech)

Secondo il Tesoro, "le maggiori imprese globali, con margini di profitto di almeno il 10%, vedranno il 20% di tutti gli utili al di sopra di tale soglia riallocato e tassato nei Paesi dove effettuano vendite". (Euronews Italiano)

Oggi il Gruppo dei Sette Paesi industrializzati ha raggiunto uno storico accordo che consentirà un maggiore contributo da parte delle grandi multinazionali mondiali Il Gruppo dei Sette nazioni ricche ha raggiunto sabato uno storico accordo per chiudere le scappatoie fiscali transfrontaliere utilizzate da alcune delle più grandi aziende del mondo. (Buzznews portale di notizie)