Allarme vaccino antinfluenzale rischioso per gli allergici

Televideo Himera SALUTE

L’avviso pubblicato da Aifa riguarda però solo il confezionamento dei vaccini antinfluenzali a tutela di coloro che presentano allergie al lattice.

L’invito dell’Agenzia ai soggetti allergici è dunque di consultare il medico prima della somministrazione del vaccino.

Ci sarebbero possibili tracce di lattice nei contenitori, nelle siringhe e negli applicatori nasali.

Sette i vaccini antinfluenzali potenzialmente a rischio prodotti da tre aziende farmaceutiche per la stagione 2019-2020.

Nessuna contaminazione dunque nei vaccini antinfluenzali ha però precisato anche l’agenzia del farmaco. (Televideo Himera)

La notizia riportata su altri media

Nessuna contaminazione dunque nei vaccini antinfluenzali» ha fatto sapere l’agenzia. «L’avviso pubblicato da AIFA riguarda solo il confezionamento dei vaccini antinfluenzali a tutela di coloro che presentano allergie a tale sostanza. (Open)

L'invito dell'Agenzia ai soggetti allergici è dunque di consultare il medico prima della somministrazione del vaccino. Ciò per consentire anche ai soggetti allergici una adeguata vaccinazione informandoli sui prodotti latex-free. (Sky Tg24 )

Vaxigrip tetra* (Sanofi Pasteur Europe) “non contiene lattice – non utilizzato nel processo produttivo”. Influvac S* (Mylan Italia S.r.l.) “non contiene lattice – non si può escludere la possibilità che, durante il processo produttivo, il vaccino sia venuto a contatto con strumenti che contengono lattice. (Il Dubbio)

L’Agenzia Italiana del Farmaco interviene per stroncare una fake news che sta circolando negli ultimi giorni. Meglio quindi precisarlo una volta per tutte ed in maniera netta: i vaccini antinfluenzali sono assolutamente sicuri. (ViaggiNews.com)

Per vaccinarsi i cittadini possono rivolgersi ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta aderenti, e presso i centri di vaccinazione dell’Asp di Catania. (InSanitas.it)

Dalle verifiche fatte, sembra sia stata rintracciata la presenza di lattice in diverse componenti delle siringhe pre-riempite o degli applicatori nasali di tre vaccini anti-influenzali autorizzati per la stagione 2019-2020. (Inews24)