Possibile lattice in alcuni vaccini antinfluenzali. Aifa agli allergici: 'Consultate il medico'

Tiscali.it SALUTE

Non si può escludere la presenza di lattice in diverse componenti delle siringhe pre-riempite o degli applicatori nasali di tre vaccini anti-influenzali autorizzati per la stagione 2019-2020.

Pertanto, l'Aifa consiglia ai pazienti sensibili al lattice di consultare il medico prima della somministrazione del vaccino.

La possibile presenza di tracce di lattice non riguarda il vaccino bensì le componenti esterne o un eventuale contatto durante il processo produttivo. (Tiscali.it)

La notizia riportata su altri media

Si consiglia ai pazienti sensibili al lattice di consultare il medico prima della somministrazione del vaccino". Influvac S* (Mylan Italia S.r.l.) "non contiene lattice - non si può escludere la possibilità che, durante il processo produttivo, il vaccino sia venuto a contatto con strumenti che contengono lattice. (Adnkronos)

Sembrano ormai superate le pretestuose e surreali polemiche sui vaccini, i cittadini dimostrano piena fiducia nella sanità e nei medici. Si ricorda ancora una volta l’utilità di associare alla vaccinazione per l’influenza stagionale quelle per lo pneumococco, batterio frequentemente responsabile di polmoniti. (Corriere della Sera)

Si consiglia ai pazienti sensibili al lattice di consultare il medico prima della somministrazione del vaccino”. Fluarix tetra* (Glaxo Smith Kline Biologicals Sa) “non contiene lattice – non utilizzato nel processo produttivo”. (Il Dubbio)

Non si può escludere la presenza di possibili tracce di lattice nei componenti delle siringhe pre-riempite o degli applicatori nasali di 7 vaccini antinfluenzali prodotti da tre aziende farmaceutiche per la stagione 2019-2020. (Sky Tg24 )

«L’avviso pubblicato da AIFA riguarda solo il confezionamento dei vaccini antinfluenzali a tutela di coloro che presentano allergie a tale sostanza. Nessuna contaminazione dunque nei vaccini antinfluenzali» ha fatto sapere l’agenzia. (Open)

Ritorna l’Autobus della Salute. La prima iniziativa, in ordine di tempo, è contrassegnata dall’Autobus della salute e rientra nella cornice del Protocollo d’intesa tra il Comune di Catania e l’Azienda sanitaria per la promozione della salute. (InSanitas.it)