L'ISIS non è finito, sta diventando una cosa nuova

Esquire Italia ESTERI

ontributor Getty Images. Al netto delle speculazioni, quello dell'identità del nuovo leader dell'Isis potrebbe non essere il punto.

Tanto più che le condizioni che hanno reso l'ascesa dell'Isis possibile sono ancora tutte intatte, e in alcuni casi esacerbate.

CNN Getty Images. Lo scenario più inquietante è quello di una fusione, integrazione o convergenza con Al Qaeda.

Come è noto, Al Baghdadi è stato ucciso nella provincia di Idlib, in quel momento roccaforte di formazioni qaediste come Hayat Tahrir al Sham, nemica dell'Isis. (Esquire Italia)

Su altri media

Obiettivo: eliminare le cellule Daesh vicino ai confini con l’Iran e la Siria. Intanto, a Diyala e Nineveh sono in corso operazioni per smantellare alcune cellule Isis. L’uomo, parente di al-Baghdadi e alto comandante Isis, si nascondeva ad Hawija sotto il nome di Sha’alan Obeid. (Difesa e Sicurezza)

La "cellula dei media di sicurezza" irachena ha pubblicato una nota e una foto degli arrestati, pubblicata da Al-Arabiya. ?vice del defunto Abu Bakr Al Baghdadi ed è stato catturato vivo e messo in prigione irachena. (Zazoom Blog)

Al-Baghdadi, capo dell’Isis dal 2014, è stato ucciso in un raid delle forze speciali Usa in Siria lo scorso ottobre. “Aveva un documento falso con il nome Shalaan Obeid. (Open)

Lo annunciano le autorità di Bagdad. Catturato un altro capo Isis in Iraq. Condividi. 20.51 Le forze di sicurezza irachene hanno catturato Hamed Shaker Saba Al Badri, alias Abu Khaldoun, vice di Abu Bakr al Bagdadi,il defunto 'Califfo' dell'Isis. (Rai News)

Al-Baghdadi, capo dell’Isis dal 2014, è stato ucciso in un raid delle forze speciali Usa in Siria lo scorso ottobre. La polizia irachena ha arrestato a Kirkuk Abu Khaldoun, considerato il numero due del capo dell’Isis Abu Bakr al-Baghdadi. (Corriere del Ticino)

Isis, arrestato il numero 2 di al-Baghdadi. di scp. Milano, 3 dic. Portava una falsa carta d'identità con il nome di Shaalan Obeid. (LaPresse)