Trasporto aereo. Aumento investimenti in tecnologie nel 2023

AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency ECONOMIA

Di fronte al numero maggiore di disservizi, alle montagne di bagagli ed alla carenza di personale, gli aeroporti ed i vettori aerei stanno aumentando gli investimenti in tecnologie per digitalizzare le... (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

Su altri giornali

Il 2022 è stato l’anno in cui gli italiani hanno ripreso a viaggiare. A confermare il trend, che di fatto ha segnato la fine della pandemia ed i blocchi dei vari paesi, sono i dati che arrivano dagli aeroporti del nostro paese. (Everyeye Lifestyle)

In tale scenario si stima che la spesa per le soluzioni IT del settore continuerà a crescere costantemente di anno in anno dal 2020 per sostenere questa spinta alla digitalizzazione, con il 96% delle compagnie aeree e il 93% degli aeroporti che prevedono di mantenere invariata o aumentare la spesa IT nel 2023 rispetto al 2022. (Finanza Repubblica)

Sono stati più di 160 mila i passeggeri che quest’anno hanno volato sull’aeroporto di Levaldigi nel 2022. È il numero più alto registrato per lo scalo Cuneese dal 2014. In quell’anno furono, per la precisione, 237.432 i viaggiatori passati per il Cuneese. (TargatoCn.it)

Gli aeroporti medi e piccoli trainano la ripresa per quanto riguarda il traffico dei passeggeri. Tra questi scali, che nel 2022 hanno segnato un notevole incremento, c’è anche l’aeroporto di Alghero. Lo scalo di Riviera del Corallo si è piazzato tra gli aeroporti con più passeggeri lo scorso anno. (Sassari Oggi)

COMISO – L’aeroporto di Comiso ha avuto 3.320 movimenti e 364.735 passeggeri nel periodo da gennaio a dicembre 2022. E’ il dato ufficiale che emerge dal rapporto pubblicato da Assoaeroporti che monitora tutti gli scali italiani e li mette a raffronto con gli ultimi quattro anni. (CorrierediRagusa.it)

Parliamo di aeroporti italiani, anche se in realtà i tre quarti della torta se li accaparra Malpensa con 721.254 tonnellate di merci movimentate, anche perché ha accolto DHL che ha deciso di abbandonare Bergamo (che non a caso flette a poco più di 20 mila tonnellate). (Uomini e Trasporti)