Acqua alta a Venezia, ci risiamo: la marea si avvicina ai 100 centimetri, San Marco sommersa

Fanpage.it INTERNO

Anche i mezzi pubblici sono stati ripristinati in seguito all'abbassamento della marea.

Complice il maltempo delle ultime ore, la marea si è fermata alle 11.15 a 96 centimetri a Punta della Salute, in Canal Grande e alla Giudecca.

Sono state montate anche le passerelle e la situazione è tornata alla normalità nel corso della giornata.

I danni al patrimonio pubblico sono stati invece stimati dai tecnici comunali in 10.935.000 euro: il totale, quindi, è di 15 milioni e 840mila euro. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un opposto se si pensa alla marea record che il 12 novembre ha toccato i 187 centimetri mettendo in ginocchio la città. Negli ultimi tempi molti canali sono stati ripristinati con il metodo a umido (ovvero con dragaggi) e non con il più efficace sistema ‘a secco’, chiudendo i canali per asportare i fanghi e sistemare le rive. (Meteo Web)

La pattuglia del commissariato San Marco lo ha intercettato, successivamente è stato identificato dagli uomini di una volante e portato in questura, dove è stato denunciato per resistenza e minaccia a pubblico ufficiale e danneggiamento. (VeneziaToday)

Arriva l’acqua bassa a Venezia, quella detta delle secche della Befana, che oggi ha registrato un livello di -50 centimetri sul medio mare. Secondo fonti del’amministrazione comunale le zone maggiormente interessate dall’ acqua bassa sono i sestieri di San Polo e Santa Croce con qualche problema per i servizi di emergenza come il passaggio delle idroambulanze e dei vigili del fuoco. (L'Arena)

Una settimana dopo l’Aqua Granda, aspettando la giusta marea i tre proprietari hanno tentato un primo recupero del mezzo, andato a vuoto. Ora i proprietari, tre amici cinquantenni, tutti veneziani, sono in contatto con le istituzioni per tornare al punto partenza prima del 12 novembre e continuare il restauro del battello. (Il Gazzettino)

Tre sono nel sestiere di Cannaregio: 53 metri quadri a 163.200 euro; 148 a 380.000; 89 a 244.000. Al di là di 98 metri quadrati in via Torre Belfredo a Mestre, del valore di 174.700 euro, ecco l'elenco delle disponibilità in centro storico a Venezia (Il Gazzettino)

Ora se anche il consulente del Tribunale confermasse le conclusioni del perito della Procura contabile, il Comune potrebbe chiedere i danni per i costi dell’opera. E fino a quando il pool di ingegneri non avrà concluso il suo lavoro l’ovovia non potrà essere toccata. (Il Gazzettino)