Piazzale Loreto, un non luogo di Milano concentrato di memoria: dalla strage di partigiani al cadavere di Mus…

La Repubblica INTERNO

Piazzale Loreto, un non luogo di Milano concentrato di memoria: dalla strage di partigiani al cadavere di Mussolini di Fabrizio Ravelli. (fotogramma). Annunciata la totale riqualificazione del piazzale senza identità a nord di Milano: da rondò anonimo ha però segnato la storia della città

(La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Ieri pomeriggio in Triennale è stato presentato il progetto vincitore della seconda edizione del bando internazionale “Reinventing Cities’’ indetto da Comune e C40. Sì, perché dove ora c’è spazio quasi esclusivamente per le auto, nascerà una nuova piazza a misura di cittadino (IL GIORNO)

Una agorà verde, che sarà il simbolo della Milano che accoglierà il mondo per le Olimpiadi invernali del 2026. «LOC ambisce a trasformare piazzale Loreto da un non-luogo a spazio aperto, inclusivo e sostenibile connesso con i quartieri che si affacciano su tutti i suoi lati — spiegano intanto i progettisti —. (Corriere della Sera)

«Il progetto mira a trasformare la piazza e il territorio circostante valorizzando le diverse identità di quello che è uno dei quartieri più trafficati e densamente popolati di Milano» «LoVe», si legge nella presentazione, «è un progetto orientato al futuro che ispira la crescita urbana policentrica guidata dalla sostenibilità e orientata alla natura, all’ambiente, alle persone e alla loro interazione sociale». (Corriere della Sera)

Ad indagare sul caso, la Chiesa invia Fra Ludovico, fidato e cinico prete investigatore, interpretato da Gianni Rosato. Il presidente dell’“ Associazione per Curinga” Vincenzo Denisi, visto il progetto del cortometraggio, ha subito aderito con entusiasmo, occasione questa per un per un rilancio di visibilità del nostro Borgo. (Corriere di Lamezia)

Sul palco, un po' emozionato, l'Assessore all'Urbanistica di Milano Pierfrancesco Maran prende la parola e, durante la conferenza stampa Reiventare piazzale Loreto, rivela il progetto vincitore per la riqualificazione di una delle piazze cardine di Milano - Piazzale Loreto, appunto. (Elle Decor)

. e un nuovo ostello. E dallo stesso comune sottolineano che "la riqualificazione di Piazzale Loreto si inserirà nel più ampio piano di rigenerazione urbana dell’asse nord-est della città, da via Padova a piazza San Babila. (MilanoToday.it)